giovedì 3 dicembre 2009

TAGLIATELLE ALLA CARBONARA E VONGOLE

Questa ricetta coniuga perfettamente un piatto tipicamente di terra con un frutto squisito del mare,la vongola,e la proporzione e la variabilità degli ingredienti fanno sì che il matrimonio dei sapori che si ritrovano nel piatto sia di quelli duraturi,che ti fanno stare volentieri a tavola facendo un bis molto volentieri.
Non ci vuole nemmeno troppo tempo per poterlo ottenere visto che la preparazione del sugo è leggermente superiore al tempo di bollitura dell'acqua e della cottura della pasta:direi che il piatto sia perfetto per tutte le stagioni e per occasioni di ogni tipo.
Ingredienti:
-vongole
-pancetta liscia a dadini
-cipolla
-olio
-burro
-vino bianco
-uova
-prezzemolo
-sale
-pepe bianco
-pepe nero
-parmigiano
Dopo aver fatto aprire le vongole in una padella larga(se si vuole si può aggiungere del vino bianco ed una foglia d'alloro)si può cominciare a mettere sul fuoco l'acqua da bollire per preparare le tagliatelle.
Successivamente si filtra il brodo delle vongole che può essere riutilizzato per altre ricette(ma si conserva solo per un paio di giorni al massimo)e alcuni molluschi si possono staccare dal guscio mentre altri si possono lasciare nella loro conchiglia.
Si affetta la cipolla in liste grandi e la si soffrigge in poco olio e burro,dopodichè si affetta della pancetta tagliata alta a dadini e la si fa colorire assieme alle cipolle e si sfuma col vino bianco e si lascia cuocere per pochi minuti.
Nel frattempo si sbattono in una scodella le uova(la quantità dipende dal numero di commensali)e dopo aver ottenuto un liquido omogeneo possiamo incorporare il parmigiano grattuggiato,il prezzemolo,il sale ed il pepe bianco e nero continuando ad amalgamare il tutto.
Quando le tagliatelle saranno quasi pronte possiamo unire le vongole al sugo e scaldarle per pochissimo,in modo che quando la pasta è al dente la si possa versare direttamente nella padella versando il composto con le uova appena dopo.
Si mescola tutto assieme e si servono le porzioni a tavola ben calde.

Nessun commento: