martedì 29 dicembre 2009

POLENTA CON PROVOLA E PROSCIUTTO

Questo piatto tipico del nord Italia ideale in questo periodo invernale è stato rivisitato per l'occasione rendendolo un poco più ricco così lo si può mangiare senza intingoli vari(le mitiche pucine!):solo polenta e qualche elemento per renderla sfiziosa e golosa.
La fantasia ricorre in aiuto con la farina di mais,infatti con pochi ingredienti si può ottenere una polenta concia con burro fuso,affettati a scelta e soprattutto formaggi che sciogliendosi con l'elevato calore che il piatto raggiunge ben si accompagnano alla giusta e buona riuscita del prodotto finale.
Ingredienti:
-farina di mais
-olio
-burro
-cipolla
-prosciutto cotto
-provola affumicata
-dado
In poca acqua salata facciamo arrivare la temperatura appena prima del punto d'ebollizione e cominciamo ad aggiungere la farina di mais,facendo attenzione ad alcuni particolari.
E'sempre meglio non usare troppa acqua poichè per fare addensare poi la polenta ci vuole tanta farina e alla fine rischieremo di cuocerne più del necessario,al limite si fa sempre a tempo ad aggiungere altra acqua durante la cottura se la consistenza è troppo dura.
Dobbiamo sapere che farina usiamo per una giusta durata di esposizione al fuoco perchè esistono anche delle polente precotte che richiedono vari minuti di preparazione,anche se la farina di mais normale è quella preferibile se si ha un attimo di tempo a disposizione in più.
Ultimo punto la farina si aggiunge poco alla volta,diciamo nel giro di cinque minuti,e si mescola bene per evitare il crearsi di grumi dopodichè si può lasciare cuocere da sola e al limite dare una mischiata per sapere a che punto è arrivata la cottura.
Dopo queste premesse,che sono solo suggerimenti e non regole invalicabili,torniamo alla ricetta ponendo in un tegame a parte le cipolle nell'olio e nel burro che devono essere abbondanti,quindi da una fetta alta di prosciutto cotto si tagliano pezzettini e si fanno rosolare alle cipolle fino a quando non assumono un bel colorito rosa scuro.
Intanto cominciamo a tagliate a dadini la provola affumicata che aggiungeremo assieme al composto del tegame nella polenta pochi minuti prima che essa sia pronta,e buon appetito(naturalmente servendo il tutto caldissimo).

Nessun commento: