sabato 22 maggio 2010

SEPPIOLINE MELATTE E ZAFFERANO

Ricetta composta da ingredienti semplici ma che raramente vengono accostati e dove comunque le caratteristiche peculiari di ciascun componente vengono esaltate dalle qualità degli altri elementi che compongono il piatto.
Molluschi,frutta,latte e zafferano assieme possono sembrare azzardati ma la scommessa è vincente se poi si lascia giudicare al palato,quindi niente falsi pregiudizi e pronti a cucinare!
Ingredienti:
-seppioline
-cipolle
-mele
-latte
-olio
-zafferano
Nell'olio extravergine d'oliva facciamo rosolare la cipolla tagliata fine,non trasparente ma quasi,e vista la sottigliezza stando attenti a non bruciarle aggiungiamo subito le seppioline tagliate a liste ed asciugate.
Dopo pochi minuti si possono unire i pezzetti di mela(ho usato una golden delicious)e si mescola assieme e quando il composto diventa asciutto si versa del latte in quantità tale da non affogare la pietanza e si lascia sobbollire ancora per poco tempo.
Verso fine cottura diamo del colore ed il sapore unico dello zafferano per fornire ancor più nobiltà ad un piatto facile da proporre ed allo stesso tempo appetitoso.

Nessun commento: