mercoledì 12 maggio 2010

MANZO AL LIMONE E ACCIUGHE

La carne che quasi si scioglie al contatto del palato è una delle delizie più piacevoli per il piacere del mangiare in assoluto se si parla di stracotto e brasati in genere,e questa ricetta rientra ampiamente e di merito in questo contesto.
Merito di acciughe speciali,quelle sott'olio di Lampedusa e del limone il cui intreccio di sapori unito al sugo di cottura del manzo rendono una squisita gradevolezza a questo piatto abbastanza lungo come preparazione ma decisamente facile come svolgimento.
Ingredienti:
-manzo
-acciughe di Lampedusa
-limone
-dado normale
-dado vegetale
In una casseruola pittosto alta si fa scottare nel limone e senza condimenti la polpa di manzo girandola spesso su tutti i lati bagnando con poco brodo ottenuto dai dadi ma continuamente,in modo che la carne non si attacchi alla pentola ed allo stesso modo riesca a cuocere per la prima mezz'oretta in maniera uniforme.
Si uniscono le acciughe tagliate a pezzetti e si aumenta la dose del brodo abbassando la fiamma al minimo coprendo,e ad intervalli di venti o trenta minuti si gira il pezzo di manzo per circa tre ore stando attenti che l'intingolo non si esaurisca e che anzi sia abbastanza abbondante in modo da poter accompagnare il manzo nel piatto di portata.

Nessun commento: