lunedì 11 gennaio 2010

SUGO SALSICCIA PANNA E ZUCCHINE CON ZAFFERANO

Appetitoso sugo per un buon piatto di pasta che va bene in tutte le stagioni,anche per questa fredda parte dell'anno purchè la zucchine non siano amare come talvolta capita in inverno:abbastanza calorico ma se si consuma solo il primo è un'ottima idea che coniuga nutrimento e piacere al palato.
Ingredienti:
-salsiccia
-zucchine
-cipolla
-olio
-burro
-dado normale
-vino bianco
-panna
-zafferano
Consiglio di preparare il sugo almeno cinque minuti prima di far bollire l'acqua in pentola per la pasta in modo di arrivare a fine cottura allo stesso tempo facendo soffriggere nell'olio extravergine di oliva e nel burro le cipolle tagliate grossolanamente.
Si taglia la salsiccia a tocchetti a la si rosola per bene sfumando col vino bianco aggiungendo poco dado e le zucchine anch'esse affettate a pezzettoni lasciandole cuocere per una quindicina di minuti,nel caso versando dell'acqua di cottura della pasta per allungarne un poco la consistenza.
Verso la fine della preparazione si accorpano la panna ed i pistilli di zafferano(iraniani se si può!)e si lascia sul fuoco ancora per un paio di minuti dopodichè è tempo di gustare il tutto a tavola.

Nessun commento: