domenica 24 gennaio 2010

LODO CUFFARO

Condannato in secondo grado l'ex presidente della regione Sicilia Totò Cuffaro,colui che sfidò giornalisti e magistrati nell'ormai famosa puntata del Costanzo show condotto assieme a Santoro in cui si accanì contro il giudice Falcone che morì per mano mafiosa di lì a poco
http://www.youtube.com/watch?v=F5MZmJLMQ9Y ,difendendo personaggi come Salvo Lima
e la dirigenza democristiana isolana ed altri collusi con la mafia.
Ora questo personaggio viscido si è visto aumentare la pena grazie all'aggravante mafiosa a sette anni,e condannati con lui pure un manager della sanità,Aiello,ed un maresciallo del Ros,Riolo:vista la disponibilità ad accettare la pena e comunque le dimissioni presentate subito al suo attuale partito,l'Udc(ma non dal parlamento)mi viene da pensare che nel terzo grado di giudizio della Cassazione abbia già la sentenza assolutiva in mano o che comunque abbia già pronto in quanto senatore un lodo ad personam grazie al capo cosca Berlusconi.
La prima immagine del post vuole ricordare con chi si è candidato questo mafioso qualche tempo fa prima(Pdl)prima di passare all'Udc e a cosa(nostra)apparteneva prima,alla DC di Andreotti e di Lima,tanto difesi ed ammirati da questo verme che anno dopo anno sta scoppiando a furia di ingurgitare cannoli siciliani.
L'articolo è preso da"Repubblica on-line"di ieri,con l'esatto conteggio degli anni che dovrebbero scontare questi criminali.

In primo grado i giudici avevano escluso la sussistenza dell'aggravante mafiosa e lo avevano condannato a 5 anni Il senatore Udc: "Non sono mafioso ma rispetterò la sentenza". Pena aumentata per l'ex manager della sanità privata Aiello.
Talpe Dda, Cuffaro condannato a 7 anni in appello"L'ex governatore ha favorito Cosa Nostra".

PALERMO - L'ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro, ora senatore dell'Udc, è stato condannato, in appello, a sette anni di reclusione per favoreggiamento aggravato dall'avere agevolato Cosa nostra e rivelazione di segreto istruttorio. In primo grado i giudici avevano escluso la sussistenza dell'aggravante mafiosa e avevano condannato il politico a cinque anni di reclusione. Il processo è stato celebrato davanti la terza sezione della corte d'appello di Palermo. Lasciando subito dopo l'aula bunker del carcere Pagliarelli, Cuffaro ha detto ai cronisti: ""So di non essere mafioso, so di non avere mai favorito la mafia. Ma questo non vuol dire che non si debbano rispettare le sentenze. Le sentenze sono espresse dalle istituzioni e vanno comunque accettate. Ne sento la pesantezza come cittadino e questo non modifica il mio percorso politico".La terza sezione ha riformato le pene inflitte all'ex manager della sanità privata Michele Aiello, condannato a 15 anni e 6 mesi contro i 14 del primo grado per associazione mafiosa e ha modificato in concorso esterno all' associazione mafiosa l'accusa di favoreggiamento contestata all'ex maresciallo del Ros Giorgio Riolo, condannandolo a 8 anni di carcere. In primo grado Riolo aveva avuto 7 anni. La Corte ha dichiarato prescritto il reato contestato ad Adriana La Barbera per morte dell'imputata. 'Da quanto emerge dal dispositivo le nostre richieste sono state tutte accolte" commenta il pg Daniela Giglio.

Nessun commento: