venerdì 29 gennaio 2010

CONIGLIO DELICATO ALLE BACCHE DI GINEPRO

Piatto contadino e povero,che se lo mangi in un ristorante ci lasci mezzo patrimonio perchè la "cucina povera"chissà perchè la fanno pagare prezzi esorbitanti,che contrappone il sapore deciso del coniglio con la delicatezza del latte e della panna il tutto impreziosito dalle spezie sulle quali trionfano le bacche di ginepro.
Adatto più a pranzo che a cena visto che non è molto leggero da digerire;nella stagione invernale trova la sua esatta collocazione temporale.
Ingredienti:
-coniglio
-lardo
-olio
-burro
-porri
-spezie miste
-zenzero
-bacche di ginepro
-pepe bianco
-latte
-panna
-vino bianco
-vino nero
-brodo vegetale
In una padella antiaderente e abbastanza larga nell'olio e nel burro si fa rosolare il porro tagliato sottile per poco tempo sfumando il tutto con del vino bianco,poi aggiungiamo le spezie miste(coriandoli,semi carvi,cannella,noce moscata,chiodi di garofano e anice stellato,tutti in polvere)e un poco di brodo vegetale.
Il coniglio a pezzi lo si avvolge delicatamente con il lardo tagliato non troppo spesso e si adagia nel tegame,e successivamente si grattuggia dello zenzero e si spolvera il pepe bianco e si gira ogni tanto la carne:mentre si accorporano le bacche di ginepro si mesce del vino nero e si copre per qualche minuto.
A metà cottura si aggiusta con il brodo vegetale e si versa il latte a poco a poco e solo verso la fine della preparazione facciamo sposare il coniglio con la panna e dopo cinque minuti si può spegnere il fuoco.

Nessun commento: