domenica 12 luglio 2009

QUANDO L'INFORMAZIONE NASCE DALL'IGNORANZA:LA PROVINCIA DI CREMA

La pochezza culturale ed informativa del quotidiano locale"La Provincia"è sott'occhio dei cittadini cremaschi da molti anni e credo proprio che la definizione"locale"sia dovuta in questo caso come sinonimo d'ignoranza e di grossolanità di articoli e commenti.
Prendo spunto dalla locandina di questo giornale con l'evidente errore grammaticale L'Acquila che grazie alla competenza dei giornalisti nostrani,degli stampatori e dei distributori ha fatto il giro del nostro territorio.
Errori si possono commettere,chissà quanti svarioni grammaticali potreste trovare su questo blog,ma questa non è la mia professione,non mi paga nessuno e lo faccio per passione e per poter informare in maniera alternativa chi vuole avere la possibilità di usufruire di una fonte di conoscenza non corrotta.
Anni fa(quasi una decina)in un periodo di disoccupazione andai presso la sede cremasca del quotidiano per sapere se ci fosse la possibilità di potere pubblicare qualche mio scritto sulle pagine del giornale e nell'attesa di parlare con il direttore di allora Enrico Pirondini(che non si presentò)ebbi il modo di discutere con un giornalista che mi confidò che per poter lavorare o comunque collaborare serviva la magica tesserina di Comunione e Liberazione che a Crema apre le porte di parecchie opportunità lavorative.
Dopo questo salutai e non attesi oltre il direttore e me ne andai schifato.
La propaganda spudorata di oltre un anno fa per far eleggere sindaco a Crema il candidato leghista Bruttomesso ha fugato ogni dubbio sulla svolta politica intrapresa dall'ex direttore Pirondini,che è proseguita con l'attuale Vittoriano Zanolli per l'elezione del ciellino Salini a presidente della provincia(geografica e amministrativa)di Cremona.
Questo quotidiano nato per informare dapprima i cittadini cremonesi e poi allargandosi all'intera provincia era stato pensato per dar voce a tutti i cittadini senza distinzione di ideologia politica ma negli ultimi periodi ha perso i fondamenti dei propri ideali andando alla deriva verso la destra cattolico-fascista.

Nessun commento: