mercoledì 10 marzo 2010

FAGIANO CON FUNGHI E CIPOLLINE

Buon piatto con un ingrediente di selvaggina comune dalle nostre parti,il fagiano,che se frollato nella giusta maniera perde il sapore selvatico e lascia al palato un aroma decisamente ottimo e delicato.
L'accostamento con le cipolline borretane e le orecchiette rende questo piatto servibile sia accompagnato col pane che con la polenta,privilegiando per quest'ultima un intingolo di maggior consistenza.
Ingredienti:
-fagiano
-funghi orecchiette
-cipolline borretane
-pancetta affumicata a dadini
-olio
-burro
-salvia
-rosmarino
-vino rosso
-dado funghi
-estratto brodo di carne.
Intanto che nella padella larga e bassa si scaldano nell'olio e nel burro i dadini di pancetta affumicata possiamo pulire i funghi e tagliarli a listarelle,e poi è dovere aggiungere all'intingolo dorato e roseo i pezzi di fagiano che abbiamo a disposizione che sfumando con del vino rosso facciamo cuocere per un'oretta il tutto a fuoco basso facendo l'accortezza di porre della salvia e del rosmarino chiudendo la pietanza col coperchio.
Di tanto in tanto dopo aver fatto sciogliere l'estratto del brodo di carne(abbastanza caro ma degno surrogato del brodo vero e proprio che è sempre raccomandabile)in un padellino con dell'acqua e con l'aggiunta di un dado ai funghi si versa la soluzione ottenuta nel tegame quando vediamo che la carne attacca al fondo.
Dopo siamo pronti per mettere le cipolline borretane,che consiglio di acquistarle già pronte perchè spellarle una per una è un lavoro lungo almeno per me,e non ci rimane che attendere una ventina di minuti per poter accomodarci a tavola e gustarci il piatto.

Nessun commento: