martedì 7 aprile 2020

UNA SPERANZA PER PADRE GIGI MACCALLI E NICOLA CHIACCHIO


Padre Gigi Maccalli è vivo - La Provincia
A più di un anno e mezzo dal rapimento avvenuto in Niger nel settembre 2018 si hanno buone notizie per Padre Pierluigi Maccalli,che è stato filmato per pochi secondi assieme ad un altro italiano,Nicola Chiacchio,un turista anch'egli rapito qualche anno fa ma di cui non si hanno molte notizie e forse rapito in Mali.
Il video in cui appaiono in discrete condizioni potrebbe essere del 24 marzo scorso se la data riferita dal missionario cremasco sia veritiera,una notizia che riapre una speranza per una loro liberazione da parte dei jihadisti che li hanno sequestrati(vedi:madn il-rapimento-di-padre-pierluigi-maccalli ),anche se ad oggi le notizie che trapelano su eventuali richieste non ci sono,articolo di:crema.laprovinciacr.itpadre-gigi-macalli-e-vivo .

Padre Gigi Maccalli è vivo.

Il gruppo di jihadisti che lo ha rapito ha contattato direttamente il quotidiano Avvenire, con un video di pochi secondi del quale è stato diffuso un fotogramma

MADIGNANO (6 aprile 2020) - Padre Gigi Maccalli è vivo. Il gruppo di jihadisti che lo ha rapito ha contattato direttamente il quotidiano Avvenire, con un video di pochi secondi del quale è stato diffuso a testimonianza della fondatezza della notizia, questo fotogramma. Pochi secondi in cui padre Gigi Maccalli, missionario cremasco rapito in Niger il 17 settembre 2018 conferma la propria identità e provenienza. Con padre Maccalli compare Nicola Chiacchio, di cui si sanno poche cose: è stato rapito alcuni anni fa, probabilmente in Mali, mentre viaggiava nella regione come turista.

«Mi chiamo Pier Luigi Maccalli, di nazionalità italiana, oggi è il 24 marzo - inizia il breve audio pervenuto ad Avvenire -. Mi chiamo Nicola Chiacchio». Il giornale dei vescovi riferisce che «come ulteriore prova di vita, abbiamo richiesto un fermo-immagine del video: i due ostaggi sono seduti uno di fianco all’altro. Maccalli a sinistra con gli occhiali scuri, la sua abituale barba bianca e folta, e un vestito tradizionale. Chiacchio, anche lui vestito tradizionalmente e con la barba lunga».

Maccalli, religioso della Società delle Missioni Africane (Sma), originario della Diocesi di Crema, era stato sequestrato la sera del 17 settembre 2018 nella missione di Bomoanga, a circa 150 chilometri dalla capitale nigerina, Niamey. Da allora non si avevano più notizie sulla sua sorte. Chiacchio, di cui si sanno poche cose, è stato rapito alcuni anni fa, probabilmente in Mali, mentre viaggiava nella regione come turista.

Nessun commento: