lunedì 18 maggio 2009

ORZO RUSPANTE

Piatto tradizionale lombardo composto da ingredienti"poveri"solamente nel senso economico ma ricco di gusto e nutritivo.
Ora che la stagione è definitivamente cambiata può essere un poco pesante,quindi lo consiglio per un giorno di pioggia così non si suda a farlo e a mangiarlo!
Ingredienti:
-orzo
-cipolla
-olio
-burro
-spezie miste
-vino bianco
-vino nero
-pepe nero
-dado normale
-salsiccia
-fagioli borlotti.
In una pentola facciamo cuocere l'orzo in acqua salata per una ventina di minuti mentre in un'altro recipiente si rosola nel burro la cipolla tagliata a fette abbastanza grosse,per poi adagiarvisi la salsiccia tagliata a tocchetti regolari,bagnando con poco vino bianco.
Si fa colorire la salsiccia e si spolvera il tutto col pepe nero nella dose che ognuno preferisce e si aggiungono pure le spezie miste(coriandoli,semi carvi,cannella,noce moscata,chiodi di garofano e anice stellato,tutti in polvere)mentre l'orzo intanto comincia a gonfiarsi.
Quando i contenuti delle due padelle sono pronti si uniscono in un unico tegame e si mettono i fagioli borlotti(se freschi ricordarsi di lessarli precedentemente),si versa un bel bicchiere di vino nero e si aggiusta di sale o dado.
Dopo pochi minuti si assaggia per carpirne la giusta consistenza bramata e dopo aver spento il fuoco un filo d'olio extravergine aiuta tutti i componenti del piatto a legarsi meglio,e noi siamo pronti per sedersi e mangiare l'orzo ruspante ben caldo.

Nessun commento: