venerdì 13 dicembre 2013

"TORNIAMO UMANI-TICKET TO PALESTINE"DA DOMANI A CREMA

Da domani Crema sarà lieta di ospitare un'iniziativa molto valida,quella organizzata dall'assessorato alla cultura con il lodevole contributo dell'assessore Paola Vailati e di molte altre organizzazioni territoriali,che si presenta con il bellissimo nome"Torniamo Umani-Ticket to Palestine"e che per il weekend vedrà la città lombarda ambasciatrice del popolo palestinese in Italia ed in Europa.
Questo festival sarà un bel palcoscenico per parlare delle purtroppo varie problematiche con le quali i palestinesi da anni devono convivere,oppressi nel loro territorio dalla potenza usurpatrice israeliana,che non è il frutto di un dominio del solo Israele ma di tutto o quasi il mondo"civilizzato"occidentale,con gli Stati Uniti da sempre in prima linea arrivando fino anche al nostro paese.
Diversi dibattiti animeranno la due giorni cremasca,con autorevoli interventi di gente che da anni si occupa e lotta per la libertà di questa terra martoriata dalla guerra,e vi saranno pure uno spettacolo teatrale e la proiezione di un film,momenti musicali e aperitivi.
Il programma lo si può trovare sui questa pagina facebook:(https://www.facebook.com/events/181689708698005/ ),chi può è invitato a venire.

Torniamo Umani è un festival informativo sulla Palestina che si svolgerà il 14 e 15 dicembre 2013 presso il Centro Culturale Sant'Agostino di Crema, alterneremo incontri con ospiti esperti sul tema, interviste, aperitivi, uno spettacolo teatrale e proiezioni di video... tutto gratuito.

PROGRAMMA:
Sabato 14 Dicembre
11.00 Inaugurazione mostre e abbattimento del muro...
15.00 ABC Palestina: oPt (occupied Palestinian territories)
60 anni di determinzione - Guido Veronese (Università degli Studi di Milano - Bicocca; PsyHR - Psychologists for Human Rights)
16.00 L'illusione di Oslo: la fine della soluzione due popoli - due stati - Alfredo Tradardi (ISM-Italia)
16.30 Due Popoli, Due Stati. Le complicità italiane - Diana Carminati (Università di Torino)
17.00 Media e propaganda politica: binomio vincente?
Renzo Marzocchi (Assopace)
18.00 Aperitivo + FatBack Acoustic Trio
21.00 "Ticket to Palestine, impronte di viaggio" Spettacolo teatrale di Emanuele Buganza

Domenica 15 Dicembre
14.00 Dalla teoria alla pratica - Enrico Bartolomei (BDS - Boycott, Divestment and Sanctions) e Francesco Giordano (Freedom Flotilla)
15.00 Un italiano ebreo di fronte al sionismo, alle politiche d’Israele e a quelle Italiane - Marco Ramazzotti Stockel (Ebrei Contro l’Occupazione)
16.00 Voci dalla Palestina - Mohammed Asmar (Keffiyeh Center, campo profughi di New Askar, Nablus) e Heyam Hassan (BBC Arabic, vincitrice del premio Radio Award)
18.00 Aperitivo
21.00 Proiezione del documentario "Shooting Muhammad"
di L. Cusani, F. Cannito e M. Sechi (vincitore del Festival di Al Jazeera nel 2011). A seguire dibattito con la regista Michela Sechi.

 

Nessun commento: