martedì 24 dicembre 2013

LA DIFESA DEL ROTE FLORA

Sono passati alcune ore ma la guerriglia avvenuta ad Amburgo per lo sgombero del centro sociale Rote Flora ha visto parecchi compagni impegnati in una strenua lotta ad armi impari contro centinaia di sbirri equipaggiati in assetto antisommossa.
Decine i feriti da entrambe le parti e numerosi antagonisti arrestati per aver difeso uno spazio simbolo della città tedesca che ha intere zone off limits per nazisti come quella del quartiere St.Pauli:il breve articolo preso da Euronews è correlato pure da video che testimoniano gli scontri avvenuti:(http://it.euronews.com/2013/12/22/guerriglia-ad-amburgo-per-sgombero-centro-sociale/ ).

Guerriglia ad Amburgo per sgombero centro sociale

Il centro di Amburgo trasformato in zona di guerriglia urbana a causa degli scontri che un nutrito gruppo di autonomi ha scatenato con la polizia. Motivo del contendere lo sgombero del teatro Rote Flora. Un centinaio i poliziotti impiegati. Decine gli arresti.
Secondo un portavoce la risposta violenta degli occupanti era quasi un atto dovuto per mettere sotto pressione le autorità, visto il rifiuto di qualsiasi discussione da parte del comune a sedersi attorno a un tavolo.
Il teatro Rote Flora è stato occupato per la prima volta dal 1989 diventando poi una specie di collettore del mondo di sinistra della città anseatica. La protesta riguardava anche una serie di sfratti forzati in quartieri amburghesi. E questo malgrado la crisi degli alloggi in città. Una politica combattuta da molti dei manifestanti in strada.
Copyright © 2013 euronews

Nessun commento: