Un sugo che oltra ad appagare il palato piace anche perchè colorato e formato da vari ingredienti di tante forme,che assieme forniscono un effetto cromatico e stilistico che si fonde...in fondo allo stomaco!
Un piatto per tutte le stagioni che si adatta sia al caldo estivo che al rigore invernale,con componenti che ormai si possono trovare per tutto l'anno quando facciamo la spesa.
Ingredienti:
-salsiccia
-broccoletti
-zucca
-porro
-olio
-burro
-zenzero
-spezie miste
-dado classico
-vino bianco
-vino nero
Dapprima bisogna preparare i broccoletti e la zucca:se surgelati bisogna sbollentarli per qualche minuto mentre se sono freschi è meglio ma non necessario.
Si rosola piano il porro nell'olio e nel burro perchè tende a bruciare prima della cipolla e bisogna stare attenti affinchè non diventi marroncino,si sfuma col vino bianco e si aggiunge la salsiccia a pezzetini.
Si alza la fiamma e si lascia cadere del vino rosso che andrà ad ubriacare il maiale insaccato e quando la consistenza del vino andrà per finire si possono mettere prima la zucca e successivamente i broccoletti:nel breve intervallo che separa il matrimonio tra le due verdure si insaporisce con le spezie miste(coriandoli,semi carvi,cannella,noce moscata,chiodi di garofano e anice stellato,tutti in polvere)e lo zenzero tritato al momento.
Verso fine cottura si aggiusta la sapidità con del dado classico e se il sugo è troppo denso si può scorporare con l'acqua bollente della pasta che intanto abbiamo preparato.
Nessun commento:
Posta un commento