mercoledì 30 settembre 2009

FRITTATA DI PATATE CON VERDURE GRIGLIATE

Questo piatto che è composto da molti ingredienti che in questo periodo stanno via via perdendo la loro stagionalità e che quindi occorre muoverci se vogliamo ottenerlo con verdure dell'orto,è un toccasana per la gola e può essere benissimo preparato durante tutto l'anno anche se l'estate è il periodo migliore per gustarlo per la maggior freschezza dei componenti.
Se assaporato d'estate dobbiamo calcolare il tempo di poter far freddare la frittata anche a temperatura ambiente mentre per le verdure è necessario il frigorifero e un pò più di minuti anche per poter far sposare bene l'olio ed il sale agli ortaggi:in inverno è piacevole gustare il piatto anche tiepido.
Ingredienti per la frittata:
-uova
-patate
-grana grattuggiato
-sale
Ingredienti per le verdure grigliate:
-zucchine
-pomodori
-melanzane
-olio extravergine di oliva
-sale
Per la frittata si possono usare uova in quantità variabile rispetto alla grandezza della frittata e del numero dei commensali:si sbattono con una forchetta con del sale accorpando alla fine il grana grattuggiato.
A parte si affettano sottilmente delle patate in modo che non rompano la frittata col loro peso eccessivo,quindi a fuoco moderato si aggiunge il composto delle uova in una padella antiaderente bassa e larga e basta un minuto o poco più per parte per ottenerne la cottura.
Per girarle senza romperle è utile aiutarsi con il coperchio piuttosto che farla volare in aria se non si ha la mano!
Le verdure si tagliano nè troppo sottili nè troppo grosse,e vi chiederete allora come?
Diciamo che le zucchine avendo una consistenza più corposa vanno tagliate più sottili(mezzo centimetro)rispetto alle più tenere melanzane(anche 1-1,5 cm),mentre per il pomodoro è meglio usare una varietà a cuore di bue o costolata in quanto più coriacee e con meno semi,poichè un pomodoro acquoso e con tanti semi si attacca facilmente alla griglia ed è difficile poi staccarlo.
La griglia dev'essere ben calda(se si dispone di barbecue è meglio ma i piatti che creo li partorisco in cucina)e a turno si passano tutte le verdure(per ultimi i pomodori che sono quelli che ci mettono meno tempo).
Man mano che le verdure si grigliano fino ad abbrustolire lievemente in superficie(poi c'è chi le preferisce più bruciacchiate)si allettano in una pirofila a strati e si cospargono con l'extravergine di oliva e del sale:si possono distribuire anche peperoncino sia intero che tritato,dell'aglio o anche delle foglioline di menta a seconda delle preferenze e dei problemi di emorroidi.
Dopo il periodo passato nel frigorifero si possono ampiamente gustare assieme alla frittata patatosa,e la pucina oleosa che rimane impregnata del sapore delle verdure invita il pane ad esservi immerso.

Nessun commento: