giovedì 26 febbraio 2009

SEPPIE RIPIENE


Piatto dove la fantasia prevale sulla ricetta vera e propria,come in tutti i ripieni gli ingredienti si scelgono in base ai gusti o a quello che si ha in dispensa!
Quindi questa ricetta è intercambiabile con tutto ciò che ognuno preferisce,a parte le seppie che contengono il tutto.
Ingredienti:
-seppie
-olio
-burro
-scalogno
-spezie miste
-zenzero
-vino bianco
-dado normale
-patate
-piselli
-doppio concentrato di pomodoro.
Si procede cominciando a pulire le seppie tenendo da parte il corpo e tritando a pezzettini i tentacoli,mentre si fanno bollire le patate per renderle morbide.
In un tegame si cuoce nell'olio extravergine di oliva e pochissimo burro lo scalogno tagliato fine fine,a cui si aggiungono per primi i tentacoli tritati e successivamente i piselli,le patate a pezzetti,le spezie miste(coriandoli,semi carvi,cannella,noce moscata,chiodi di garofano e anice stellato,tutti in polvere)e lo zenzero.
A fuoco alto si versa poco vino bianco e dopo aver quietato la fiamma si regola con poco dado e si prosegue la cottura che non deve essere portata a completo compimento.
Dopo aver spento il fuoco e lasciato freddare un attimo il composto del tegame,aiutati dalle dita o da un cucchiaio se è ancora caldo,il ripieno viene immesso nelle seppie che poi verranno cotte nel solo olio extravergine di oliva.

Nessun commento: