lunedì 23 febbraio 2009

PASTA UOVO,TONNO E SGOMBRI

Una ricetta semplice se si ha un poco di tempo per cucinare il sugo e se piace la pasta condita alla fine con del'uovo crudo,gustosa,che placa la fame.
Ingredienti:
-olio
-burro
-aglio
-scalogno
-cipolla
-zenzero
-spezie miste
-pepe nero
-dado normale
-salvia
-panna
-vino bianco
-uova
-sgombro
-tonno
-parmigiano grattuggiato
Nell'intingolo creatosi dall'unione del burro e dell'olio extravergine mettiamo la cipolla e lo scalogno affettati grossolanamente a imbiondirsi,l'aglio tagliato a tocchettini,si aggiunge la salvia e si sfuma col vino bianco.
Si prendono scatolette di sgombro e tonno sott'olio,dipende dalla quantità che si vuole mangiare,si trita lo zenzero,il pepe nero e si spolvera con le spezie miste(coriandoli,semi carvi,cannella,noce moscata,chiodi di garofano e anice stellato,tutti in polvere).
Se serve si aggiunge ancora del vino bianco e se manca sale(il tonno e gli sgombri sono sapidi per conto loro)si mette poco dado e verso fine cottura la panna va a completare il sugo che ha già un profumo intenso mangereccio.
In un'insalatiera grande o in un recipiente adeguato si butta la pasta e l'intingolo per poi aggiungere l'uovo sbattuto ed il parmigiano grattuggiato,si mescola il tutto e il piatto è pronto!

Nessun commento: