martedì 17 febbraio 2009

+ COX - COPS

Intervento in ritardo di qualche giorno,ma alla notizia è stata data molto rilievo(ma non come quando avevano sgomberato il centro sociale!).
Le poche righe qui sotto tratte da Indymedia riassumono brevemente lo sgombero,la rioccupazione e ciò che cox 18 rappresentava e continuerà a rappresentare nella rete antagonista milanese e nazionale.
Il 13 febbraio cox 18 viene nuovamente liberato, viene riconsegnato alla cultura uno spazio che altri avrebbero voluto deserto e demolito. Infatti il 22/01/09, alle 7 la polizia interveniva senza mandato per sgomberare il csoa cox 18, bloccando le strade circostanti ed impedendo l' accesso allo stabile che, fra le altre cose, ospita la libreria calusca e l' archivio Primo Moroni.Data l'assenza di un mandato gli avvocati sono riusciti a bloccare tutto e ad avviare una negoziazione, questa attuamente prevederebbe la "custodia" dei locali da parte del comune ma senza sgombero o sequestro finché non si pronuncia un giudice.Nei ventidue giorni successivi si sono susseguite mobilitazioni, cortei spontanei, iniziative culturali in piazza, la manifestazione del 24 gennaio, forte di migliaia di solidali e la riconquista del 13 gennaio. Ora piu che mai diventa importante l'appuntamento nazionale del 28 febbraio: per difendere cox, per controbattere all'aberrante deriva razzista e securitaria delle amministrazioni comunali, per difendere tutti gli spazi di libertà sotto sgombero e per ribadire il diritto fondamentale ad essere persone, cultura, vite e storie, non carne da macello per le speculazioni.

Nessun commento: