Per poco,anzi pochissimo la lista"L'altra Europa con Tsipras"ce l'ha fatta a superare il quorum del 4% per poter entrare nel Parlamento Europeo,grazie al voto di più di un milione di italiani che hanno creduto in un miracolo,visto l'oscurantismo perpetrato per tutta la campagna elettorale con una visione televisiva pari a zero.
E così lo sconosciuto greco che in casa propria ha portato Syriza al vertice delle preferenze è riuscito ad unire divere anime della sinistra e a farle coesistere in un progetto ben definito che solo ora potrà partire,solo ora inizierà il duro lavoro,fino ad oggi non si è dimostrato ancora niente ed il sudore e la fatica dei singoli comitati durante la campagna elettorale adesso può avere un seguito.
Un grazie a tutti per gli sforzi profusi in questi mesi,anima e cuore hanno sopperito alla mancanza di una giusta e corretta informazione propagandistica,un grazie al milione e 103.203 mila italiani che hanno creduto a questa coalizione.
L'articolo è ancora di stanotte(Il Messaggero)quando si apriva la speranza di poter raggiungere la soglia del 4%,un risultato che onestamente e personalmente non mi accontenta,mi aspettavo qualcosina di più ma ho il difetto di essere troppo ottimista,per gli altri per ora non m'interessa ci sarà tempo e modo per commentare vittorie e disgrazie altrui:ad un'oretta dai dati definitivi mi sento bene ed ora nel nostro piccolo,ma guardando ad un grande futuro,godiamoci questo momento!
La Lista «L'Altra Europa con Tsipras» sembra proprio avercela fatta. La soglia del 4%, richiesta per entrare al Parlamento Europeo, dovrebbe essere stata superata. E la soddisfazione dei candidati è grande, anche se al momento per un commento più articolato si è deciso di attendere i risultati definitivi.
Spinelli Le proiezioni che danno la Lista Tsipras al 4%, sopra il Nuovo centrodestra, commenta una delle esponenti di punta della nuova formazione, Barbara Spinelli, sono una «bella notizia e riducono certi entusiasmi del Pd, che è senz'altro il primo partito in Italia, ma ha sgominato gli alleati, divorandoli». Ncd, aggiunge la Spinelli, «è debolissimo e il partito di Monti è scomparso: è una mezza vittoria per Renzi», azzarda la giornalista, nonostante per i Dem sembra ormai profilarsi il dato assolutamente straordinario di una cifra intorno al 40%.
Vendola È molto probabile che il governatore della Puglia Nichi Vendola, che in questa campagna elettorale avrebbe scelto il low profile per evitare «imbarazzi in tv sulla vicenda Ilva», come spiegavano nei giorni scorsi alcuni esponenti di Sel, non si pronuncerà prima di conoscere i dati definitivi. Ma già si sa che ha accolto il superamento della soglia del 4% con grande soddisfazione. Anche perchè i media non hanno mai dedicato grandi spazi al nuovo organismo politico, se non per la celebre foto, postata su Fb proprio per attirare l'attenzione («uso qualunque mezzo»), che ritraeva la giovane responsabile comunicazione, Paola Bacchiddu, in bikini «Minettìs style».
Gli endorsement Ma nei giorni scorsi, la lista che si rifà al giovane politico Alexis Tsipras destinato a guidare il primo partito in Grecia, aveva ricevuto endorsement più che eccellenti soprattutto tra gli intellettuali. Un appello che alla luce dei fatti sembra aver avuto successo: oltre al musicista Nicola Piovani, si erano espressi a favore della formazione di sinistra lo scrittore Andrea Camilleri, Rita Borsellino, Gustavo Zagrebelsky, Stefano Rodotà, Sergio Staino, Vauro Senesi. «L'Altra Europa con Tsipras - aveva detto Rodotà - è l'unica vera novità di queste elezioni che incarna un'impresa difficile, ma necessaria», come se si trattasse di «un dovere civico».
Liste:
Partito Democratico
Voti
11.172.861
40,81%
Movimento 5 Stelle Beppegrillo.It
Voti
5.792.865
21,16%
Forza Italia
Voti
4.605.331
16,82%
Lega Nord - Die Freiheitlichen - Basta €Uro
Voti
1.686.556
6,16%
Nuovo Centro Destra - Udc
Voti
1.199.703
4,38%
L'Altra Europa Con Tsipras
Voti
1.103.203
4,03%
Fratelli D'Italia - Alleanza Nazionale
Voti
1.004.037
3,66%
Verdi Europei-Green Italia
Voti
245.443
0,89%
Scelta Europea
Voti
196.157
0,71%
Italia Dei Valori
Voti
179.693
0,65%
Svp
Voti
137.448
0,5%
Io Cambio - Maie
Voti
48.450
0,17%
Nessun commento:
Posta un commento