martedì 4 dicembre 2012

PASTA CON PATATE E FAGIOLINI

Questo primo piatto di origini liguri,nato per rendere più corposo un buon piatto di pasta col pesto,è davvero una sintesi di bontà e di pienezza,infatti l'apporto delle patate lesse contribuisce a rendere sazi già dopo qualche forchettata anche se il buon sapore inviterebbe a mangiarne più del dovuto.
Si dovrebbe far bollire tutto assieme,fagiolini,patate e pasta,ma i diversi tempi di cottura mi rendono più facile una cottura differita dei vari ingredienti:l'aggiunta finale del pesto e dell'olio extravergine di oliva rendono il piatto meno asciutto e più saporito.
Ingredienti:
-pasta
-fagiolini
-patate
-olio extravergine d'oliva
-pesto
Dopo aver messo la pentola sul fuoco prima che bollisca del tutto si mettono le patate tagliate a tocchetti non molto grossi,e dopo qualche minuto si aggiungono i fagiolini(o cornetti)che verranno tolti dall'acqua che ormai sarà diventata bollente e che è pronta per accogliere la pasta.
Si potrebbe anche cuocere tutto assieme ma bisogna stare attenti affinchè le patate non comincino a sfaldarsi ed i fagiolini a diventare troppo molli:comunque a fine cottura dopo aver scolato si mischiano tutti gli ingredienti assieme aggiungendo l'olio ed il pesto,e volendo una bella nevicata di parmigiano ed il piatto è pronto.

Nessun commento: