venerdì 11 maggio 2012

TORTINO DI PANCARRE' CON FUNGHI E FORMAGGI

Quando vidi su un libro di cucina la foto di questa ricetta dissi tra me"dev'essere proprio buono questo tortino..."e dopo aver preso gli ingredienti e averla fatta sono rimasto entusiasta dalla bontà e anche dalla resa che questo piatto ha pure da riscaldato.
La preparazione non è difficile e dura una mezz'oretta,e basta una tortiera antiaderente(io ho usato una di quelle che si chiudono e si aprono)e quasi un'altra mezz'oretta di cottura al forno per cuocerla.
Il sapore dei funghi assieme al formaggio filante è uno di quelli che preferisco,e se nella ricetta originale i primi dovrebbero essere rappresentati dai porcini freschi(che io non ho usato),mi posso solo immaginare il gusto dello sformato con questi funghi decisamente più buoni,prelibati ma troppo costosi se non li si coglie con le proprie mani.
Ingredienti:
-funghi champignon bruni freschi
-olio
-pepe bianco
-sale
-latte
-uova
-pancarrè
-parmigiano reggiano grattuggiato
-prezzemolo
-origano
-formaggio a pasta filata
-grana padano
Dopo aver pultio ed affettato i funghi li si fanno rosolare in una padella nell'olio per al massimo cinque minuti assieme al sale ed al pepe bianco,e una volta tolti dal fuoco si aggiungono il prezzemolo e l'origano.
Si fodera con il pancarrè il fondo unto della tortiera cercando di spezzarne un poco per tappare tutti i buchi,e dopo aver svolto questo lavoro si uniscono i funghi assieme al formaggio e al grana tagliato a dadini,coprendo nuovamente con un altro strato di pancarrè.
A parte si miscelano assieme un quarto di litro di latte e due uova che verranno versate sul pancarrè uniformemente in modo da inzuppare bene tutto il tortino,dopodichè si fa nevicare sopra il parmigiano grattuggiato e nell ricetta originale pure della scorzetta di limone.
E'giunto il momento di mettere la tortiera nel forno già acceso da qualche minuto e poi curando ogni tanto per una massimo di trenta minuti di cottura il tortino è pronto per venire sformato e per essere servito bello caldo in tavola.

Nessun commento: