martedì 20 gennaio 2009

GNOCCHI GRATINATI

Piatto morbido,lattiginoso,soffice...reso leggermente croccante da una breve gratinatura,non leggerissimo ma nemmeno un mattone.
Piatto splendido in questo freddo periodo con gli gnocchi che si sciolgono in bocca e riscaldano lo stomaco.
Ingredienti:
-gnocchi
-olio
-burro
-dado normale
-dado brodo vegetale
-zenzero
-spezie miste
-porro
-cavolfiore
-grana
-latte
-besciamella
Dobbiamo avere a disposizione dei cavolfiori precedentemente sbollentati in modo leggero,da far si che addentandoli si senta ancora una buona consistenza.
In olio extravergine e un poco di burro si soffrigge il porro tagliato a rondelle sottili,a cui aggiungiamo lo zenzero e le spezie miste(coriandoli,semi carvi,cannella,noce moscata,chiodi di garofano e anice stellato,tutti in polvere).
Si aggiungono man mano i dadi sciolti in acqua bollente per non fare bruciacchiare gli ingredienti,mentre cominciamo a far bollire l'acqua per gli gnocchi che verranno a galla nel giro di un paio di minuti.
Verso fine cottura accorpiamo poco latte e la besciamella(già pronta e confezionata se si ha poco tempo),e quando cominciano a crearsi piccoli crateri e rigonfiamenti in superficie spegniamo tutto e cominciamo a porre gli gnocchi in una pirofila di ceramica ed uniamo il sugo che deve avere un corpo denso,non troppo liquido.
Si mischiano gli gnocchi ed il sugo e in superficie si spolvera con abbondante grana o parmigiano,e si inforna per pochi minuti tenendo acceso il gratìn.
Servire molto caldo,che dopo una titubanza della bocca dovuta al calore il piatto si svuota subito!

Nessun commento: