lunedì 24 febbraio 2014

TRA IL TESTO UNICO ED IL JOB ACT


Testo unico sulla rappresentanza sindacale. Un test tra democrazia e regime
Domani a Roma ci sarà un convegno sul testo unico sulla rappresentanza sindacale firmato lo scorso 10 gennaio tra Cgil,Cisl,Uil e Confindustria,ovvero tra gli ex principali sindacati nazionali ed i padroni,già volendo vedere una cosa che non sta né in cielo né in terra,perché va bene il dialogo e talvolta lo scontro se necessario,ma calare le braghe non davanti ad una singola azienda ma proprio davanti a tutte è vergognoso e penoso per chi ancora paga la tessera di quei sindacati.
L'articolo sotto preso da Contropiano(http://www.contropiano.org/lavoro-conflitto/item/22408-testo-unico-sulla-rappresentanza-sindacale-un-test-tra-democrazia-e-regime )lancia le coordinate dell'evento di domani ed il titolo eloquente del test tra democrazia e regime la dice lunga sull'accordo firmato poco più di un mese fa con la balla che è il lavoratore alla fine che decide(vedere le simpatiche vignette prese dal sito della Cgil:http://www.nidil.cgil.it/files/TESTO%20UNICO%20vol%20A3.pdf ).
Il job act di Renzi,o meglio i job acts,sono il cavallo di battaglia del neo presidente del consiglio in ambito lavorativo,e riassumo brevemente a cosa servano,non per aumentare i posti di lavoro ma sono lo strumento regalato nelle mani del padrone che può licenziarti liberamente,pagarti un assegno diciamo di mantenimento che va bene per tutti e se rifiuti poi un lavoro che abbia più del 21% della cifra di tale assegno questo non lo prendi più.
Chiariti su questo è giunta quindi l'ora di stracciare le tessere,per chi ancora non l'avesse fatto,di questi sindacati che ormai sono il tramite ed i consulenti dei padroni per meglio inculare il lavoratore:finisco col dire che ormai soprattutto la Cgil da sindacato di lotta è diventato un puro sindacato di servizi che(pagando)ti fa la dichiarazione dei redditi.

Testo unico sulla rappresentanza sindacale.Un test tra democrazia e regime.

Domani pomeriggio a Roma, martedi 25 febbraio, numerosi costituzionalisti, giuslavoristi, avvocati del lavoro e sindacalisti discuteranno del Testo unico sulla rappresentanza sindacale nel seminario pubblico che si terrà presso il Centro Congressi Cavour, in via Cavour 50 A, dalle ore 15.30. Il titolo del seminario è emblematico: Testo unico sulla rappresentanza: monopolio o rappresentanza sindacale? La discussione intende entrare nel merito della legittimità o meno del testo che Cgil Cisl Uil Ugl e Confindustria hanno messo a punto sulla rappresentanza sindacale. L’incontro è promosso comunemente dall’Associazione per la Democrazia Costituzionale; dall’Associazione per i diritti sociali e di cittadinanza e dal Forum Diritti/Lavoro. Presiederanno il seminario Sergio Mattone, Magistrato e Presidente Associazione per i diritti sociali e di cittadinanza,  e Franco Russodel  Forum Diritti/Lavoro, mentre il relatore sarà Carlo Guglielmi, Giuslavorista del Forum Diritti/Lavoro.
Interessanti le partecipazioni alla discussione.
Sono previsti infatti gli interventi di Piergiovanni Alleva, Cesare Antetomaso, Gaetano Azzariti, Francesco Bilancia, Giorgio Cremaschi, Claudio De Fiores, Loredana Di Folco, Antonio Di Stasi, Gianni Ferrara, Riccardo Faranda, Domenico Gallo, Giuseppe Marziale, Paola Palmieri, Piero Panici, Marco Pivetti, Gianni Rinaldini, Giovanni Russo Spena, Arturo Salerni, Maria Spano, Fabrizio Tomaselli.

Nessun commento: