martedì 25 febbraio 2014

SGOMBERI NELLE TERRE CHE LA SPAGNA OCCUPA

erribera_13_desalojoa_bilbo_miniatura_news
Breve articolo che parla di due sgomberi di centri sociali avvenuti presso i territori occupati dalla Spagna in Euskal Herria e in Catalunya rispettivamente a Bilbao e a Barcellona la scorsa settimana.
In entrambi i casi le polizie speciali delle regioni autonome hanno identificato e poi rilasciato gli occupanti dei due edifici che davano modo alla gente dei rispettivi quartieri di essere luogo di aggregazione e di politica,cosa che evidentemente dappertutto non va bene alle varie polizie.
L'articolo è preso da Infoaut.

Spagna: sgomberata casa occupata Erribe 13 e CSO 'Carboneira'.

La polizia spagnola autonoma ha sgomberato ieri 20 febbraio un edificio occupato a Bilbao. Alle 6.30 del mattino la polizia si è presentata davanti alla casa occupata Erribera 13, situata nella zona vecchia della città. Dopo un tentativo risultato inutile per entrare dalla porta principale dell'edificio occupato, la polizia sfonda una finestra e si introduce all'interno della casa occupata.

Il presidio all'esterno dell'edificio cerca in qualche modo di rallentare l'operazione di sgombero, la polizia interviene e ferma una giovane ragazza con l'accusa di “disobbedienza”.

Intanto gli occupanti all'interno dell'edificio si organizzano e decidono di salire sul tetto per cercare di resistere allo sgombero. La polizia raggiunge gli occupanti sul tetto, costringe gli occupanti a scendere dal tetto e una volta in strada vengono identificati e successivamente rilasciati.

Altra operazione di sgombero, sempre in territorio spagnolo, è avvenuta il 19 febbraio a Barcellona. Lo storico centro sociale la "Carboneria" viene sgomberato dalla Mossos d'Esquadra, polizia autonoma catalana con piene competenze nella città di Barcellona. Gli occupanti resistono per alcune ore è solo in serata gli agenti riescono a prendre possesso dello stabile.

Nessun commento: