sabato 17 novembre 2012

RISOTTO CON LA LINGUA

Primo piatto nato dalla necessità e dalla ghiotta opportunità di aver potuto fare un bel lesso totale con tanto di biancostato,lingue,pollo,cipolle,carote e sedano con la conseguente nascita di un ottimo brodo che ho potuto usare per la preparazione di questo risotto.
Lo zafferano contribuisce a dare un sapore ancor più spiccatamente autunnale a questo piatto che già di per sè richiama alberi con le foglie di vari colori pronte a cadere e accartocciarsi sul suolo baciato dal cielo umido di nebbia.
Ingredienti:
-riso
-zafferano
-lingua bollita
-olio
-burro
-spezie miste
-cipolla
-aglio
-scalogno
-vino rosso
-brodo di carne
-dado classico
In una pentola si soffriggono la cipolla,lo scalogno e l'aglio sminuzzato a piccoli pezzettini nell'olio e nel burro,sfumando col vino rosso prima di aggiungere i chicchi di riso.
Dopo aver fatto una prima aggiunta di brodo di carne(dove sono presenti anche verdure comunque)si può mettere la lingua bollita(ho usato quella di manzo)tagliata a piccoli tocchetti e continuare a cuocere a fuoco basso versando il brodo poco alla volta e spolverando il tutto con le spezie miste(coriandoli,semi carvi,cannella,noce moscata,chiodi di garofano e anice stellato,tutti in polvere).
Verso la fine della cottura è il tempo della bustina di zafferano messa direttamente sul risotto,e quando questo è pronto si può mantecare con il burro e sposare con abbonadante grana o parmigiano grattuggiati.

Nessun commento: