mercoledì 28 novembre 2012

CHE SUCCEDE AL MANIFESTO?

La risposta alla domanda del titolo odierno non può essere una sola,infatti molteplici sono i fattori che nelle ultime settimane hanno contribuito ad una diaspora di alcune delle firme storiche del quotidiano principale della sinistra,anche se non legato ufficialmente a nessun partito.
Chi dice che alcuni giornalisti vogliano abbandonare la nave poco prima del naufragio,tra i nomi più rilevanti Vauro,Marco D'Eramo,Joseph Halevi e l'ultimo quello più prestigioso di Rossana Rossanda che fu una dei fondatori nel 1969 dell'allora mensile,forse ha alzato un pò il tiro.
C'è da dire ed è risaputo che negli ultimi anni il quotidiano ha avuto un notevole calo delle vendite e degli introiti pubblicitari,oltre che delle sovvenzioni statali,in un modo talmente grave che"Il Manifesto"potrebbe chiudere i battenti a fine anno.
Certamente un peccato per chi ha avuto in questo giornale un punto di riferimento durante questi ultimi decenni:le beghe interne tra chi ha detto addio alla collaborazione col quotidiano e la direzione di Norma Rangeri e Angelo Mastrandrea,accusati di non dialogare con la redazione,è solo la goccia che sta facendo traboccare il vaso di un pezzo di storia del giornalismo italiano.

Rossanda lascia il manifesto.

Una lettera molto breve, lapidaria, con cui la fondatrice del giornale comunista comunica che non collaborerà più
L'addio di Marco D'Eramo era stato nascosto in poche righe nella pagina delle lettere. Quello di Rossana Rossanda, al momento, lo leggiamo sul sito di Micromega da cui lo prendiamo. La crisi del manifesto sembra essere verticale e storica. Ci torneremo nei prossimi giorni. Intanto crediamo sia utile conoscere il tenore di queste posizioni e soprattutto la lettera di addio della fondatrice del quotidiano "comunista".
LA LETTERA DI ROSSANDA
Preso atto della indisponibilità al dialogo della direzione e della redazione del manifesto, non solo con me ma con molti redattori che se ne sono doluti pubblicamente e con i circoli del manifesto che ne hanno sempre sostenuto il finanziamento, ho smesso di collaborare al giornale cui nel 1969 abbiamo dato vita. A partire da oggi (ieri per il giornale), un mio commento settimanale sarà pubblicato, generalmente il venerdì, in collaborazione con Sbilanciamoci e sul suo sito www.sbilanciamoci.info.
Rossana Rossanda
La lettera di HaleviCare compagne e cari compagni
Non so se avete visto l'andazzo del manifesto nelle ultime settimane. E' peggiorato ulteriormente dopo il 4 novembre. Scandalose le linee di commiato a Marco D'Eramo, quelle della redazione non quelle di D'Eramo. Consiglierei di rompere, perché non si tratta più di un collettivo ma di un manipolo che per varie ragioni si è appropriato del giornale. Anch'io me ne vado, senza alcuna lettera. E' inutile.
Un caro saluto,
Joseph Halevi
La lettera di Marco D’Eramo (la risposta e la controreplica)
Cari lettori,
vi scrivo per prendere commiato da voi dopo una frequentazione di più di 32 anni e svariate migliaia di articoli. Come in ogni rapporto così lungo che si conclude, le cause della separazione risalgono lontano nel tempo e profondo nei sentimenti, anche se poi basta una quisquilia a rompere un equilibrio che già pendeva quanto la torre di Pisa.
Per fare breve una vicenda lunga, la mia storia nel manifesto e col manifesto è conchiusa. Sento con dolore che questa esperienza umana e politica sta finendo male, come spesso accade in regime di scarsità e penuria: me lo provano la suicidaria rottamazione dei prepensionati, quasi tutti esclusi dalla progettazione del giornale, e me lo ha provato in modo definitivo il pessimo andamento dell’assemblea romana di domenica 4 novembre coi circoli (nonché il suo non rendiconto).
Non ne faccio una colpa specifica alla direzione, sia perché in un giornale come era un tempo il nostro, le responsabilità sono sempre collettive, cioè del collettivo (redazione, grafici, tecnici e amministrativi e quindi anche mie), sia perché, come ho detto, alcuni dissidi sono carsici e rimontano nel tempo. Di proposito non entro in questioni personali che mi trascinerebbero in un ping-pong di recriminazioni e controaccuse: vi sono già stati troppi livori. Spero di sbagliarmi, e auguro ogni fortuna al collettivo, per quel che ne resta, e per il tempo che riuscirà a sopravvivere come tale.
Il commento della redazione
È vero, le difficoltà materiali non aiutano. Ci dispiace per questo commiato, ma su una cosa siamo d’accordo: meglio evitare personalismi, «recriminazioni e controaccuse». Auguri di buona fortuna.
Risposta inviata per mail a tutta la redazione da Marco D’Eramo
Care compagne/i,vi ringrazio di cuore: la collocazione e la risposta che avete voluto dare al mio addio spiega le ragioni del mio commiato più di ogni mia parola.
tratto da http://ilmegafonoquotidiano.globalist.it
26 novembre 2012

Nessun commento: