venerdì 10 febbraio 2012

LESSO DI CARNE E VERDURE PER BRODO



Capita proprio a puntino questa ricetta"storica"perché il lesso fa parte della tradizione contadina tramandataci dai genitori e dai nonni,in quanto oltre ad essere buono si può ottenere pure il brodo che poi farà parte a sua volta di numerosi piatti.
Con questo freschino poi mangiare del lesso bello caldo o bere del brodo bollente è fantastico e molto salutare:in questo caso ho usato sia carne,di bovino,di suino e di pollo che verdure(carote,porri,sedano e cipolla)che renderanno il sapore del brodo di un equilibrio sopraffino.
Un buon lesso è facile da fare solo se si ha un bel pomeriggio libero in quanto la cottura è lenta e prolungata nel tempo,anche se comunque non necessita di particolari cure ed  accorgimenti durante la preparazione.
Ingredienti:
-biancostato
-lingua
-cosce di pollo
-sedano
-carote
-cipolla
-porro
-alloro
In un pentolone ben capiente si versa dell'acqua riempiendolo per circa i due terzi e si comincia a metterlo sul fuoco con una fiamma debole mettendo per primo il biancostato,che è la parte della carne che necessita di maggior cottura,ed una foglia di alloro.
Passata una mezz'oretta si pone la lingua di maiale(alcuni la lessano a parte per avere un brodo meno grasso,così come si può usare una lingua di manzo o di vitello che costano maggiormente)e si cominciano a mettere le carote ed il sedano,e sempre a fuoco bassissimo si va avanti nella preparazione fino ad aggiungere le cosce di pollo(per insaporire basterebbe anche il busto del pollo o della gallina ma io preferisco le cosce da mangiare)ed i gambi di sedano e le parti verdi e più dure del porro.
All'incirca la cottura dovrebbe oscillare tra le tre e le quattro ore,dipende dalla quantità di carne e di brodo che si volgiono ottenere:dopo aver tolto la carne e le verdure lessate con un mestolo forato sono d'obbligo come accompagnamento il purè e la salsa verde!


Nessun commento: