Immagine che più di molte altre ha rappresentato simbolicamente la fine del nazismo in Germania,la fine di Hitler e della sua tirannia estesa su tutto il mondo:il contributo è di"Senza Soste"che cita le fonti delle agenzie Adnkronos-Ign.
Morto a 93 anni il soldato che innalzò la bandiera rossa sul Reichstag.
Makchachkala, 17 feb. (Adnkronos/Ign) - E' morto all'eta' di 93 anni nel Daghestan Abdulkhakim Ismailov, l'eroe della 'grande guerra patriottica', fra i primi a innalzare nel 1945 la 'bandiera della vittoria' sul Reichstag a Berlino. L'annuncio e' stato dato dalla presidenza della repubblica, che fa parte della Federazione russa. Solo nel 1996, Ismailov aveva avuto il suo primo riconoscimento ufficiale, quando era stato invitato a Mosca al Cremlino, e l'allora presidente Boris Eltsin lo aveva insignito della Stella d'oro dell'Eroe russo ''per il valore e l'eroismo dimostrato nella Grande Guerra patriottica''.
L'immagine del soldato dell'Armata Rossa che issa la bandiera sovietica sul Parlamento tedesco è entrata nella storia diventando il simbolo della liberazione dal Nazismo e della sconfitta di Hitler.
Nessun commento:
Posta un commento