lunedì 18 novembre 2013

FINALMENTE LIBERI LANDER E AINGERU

La notizia è ancora fresca e riguarda i compagni Lander Fernandez Arrinda e Aingeru Cardano,che finalmente sono stati assolti dall'Audiencia Nacional di Madrid nel primo pomeriggio di oggi,dopo che il processo era cominciato lunedì scorso(vedi:http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.it/2013/11/il-mese-di-novembre-per-la-solidarieta.html ).
Crollate tutte le ridicole e traballanti ipotesi di reato messe assieme dallo Stato fascista spagnolo e quindi ora ci sono ancora due guerrieri liberi per le strade di Euskal Herria e del mondo,anche se è bene ricordare ancora tutti gli altri compagni detenuti e che sono ancora sotto processo augurandogli di poter riassaporare il gusto della libertà anche dopo decenni di detenzione in alcuni casi.
Con la messa in discussione dell'Unione Europea della Dottrina Parot ora la speranza di poter vedere liberi tutti i prigionieri politici baschi è sempre più grande,in un paese dove vendere biglietti per la lotteria,distribuire volantini politici e dare una torta in faccia possono costare ancora tortura e carcere per parecchi anni.
Gli articoli sono di Contropiano e di Radio Onda d'Urto.
Ongi Etorri ez da delitua!Ben tornati ragazzi,oggi stiamo un attimo meglio.

Lander è libero. Assoluzione all'Audiencia Nacional.

Lander Fernandez, il militante basco e rifugiato politico in Italia, arrestato ed estradato nello Stato Spagnolo nonostante una forte mobilitazione tesa ad impedirlo, è stato assolto nel processo intentato contro di lui dall'Audiencia Nacional di Madrid. Il processo era iniziato lunedi scorso, 11 novembre, oggi è arrivata la notizia della sua assoluzione.
Altre informazioni sul processo contro Lander su: http://uncasobascoaroma.noblogs.org/post/2013/11/12/1111-madrid-audiencia-nacional-contro-lander-e-aingeru/

PAESI BASCHI: LANDER E AINGERU ASSOLTI.
 
libero!!!  E’ stato assolto dai giudici dell’Audiencia Nacional il militante basco arrestato ed estradato dall’Italia lo scorso aprile dopo essere stato arrestato a Roma  nel giugno del 2012.  L’accusa per nel processo  era quella di “terrorismo” per un presunto danneggiamento di autobus durante un corteo nel 2002 nei paesi e si basava su una finta testimonianza estorta sotto tortura dalla polizia spagnola. Il processo era iniziato lunedì scorso, 11 novembre, aveva visto diverse di iniziative di solidarietà fino alla notizia di oggi che vede assolto Lander e con lui anche l’altro basco imputato Aingeru Cardano. Il commento con Luca, di “”. Ascolta

Nessun commento: