domenica 3 marzo 2013

TORTA DI MELE E PERE

Dopo vari tentativi di cimentarmi con i dolci ecco la prima torta cui sono riuscito a non bruciare il fondo,quindi in concomitanza della vittoria dell'Atalanta a Siena ecco una dolce fetta per festeggiare degnamente.
Dicono di facile composizione,per me non lo è stata almeno al primo giro:per fare dolci occorre necessariamente seguire le dosi consigliate onde evitare raccapriccianti risultati,suggerendo innanzitutto l'utilizzo della frusta elettrica piuttosto di quella manuale che mi ha fatto dannare per parecchi minuti e pure di un forno in cui si possano leggere le tacchette sulla manopola con la relativa temperatura.  
Detto ciò comunque la torta è bella da preparare e soprattutto buona da mangiare,dolce al punto giusto,non troppo calorica(credo)anche se il peso di una fetta normale era molto...comunque ottima per colazione,merenda a casa o al lavoro e dopo cena,quindi sempre.
Ingredienti:
-mele renette
-pere abate
-farina 00(300 g.)
-zucchero(150 g.)
-uova(2)
-latte(2 dl.)
-lievito
-scorza di 1/2 limone
Innanzitutto bisogna tagliare per primo le mele renette e le pere abate,indicatemi dai miei colleghi come le più adatte per questo tipo di cottura,aggiungerei solo se dopo si è svelti a preparare il resto perchè sennò cominciano a scurirsi...e poi si sbattono le uova assieme allo zucchero con le fruste fino a quando si ha una consistenza soffice e spumosa come una nuvola.
Si aggiungono la farina ed il latte in modo alternato poco alla volta(almeno io ho fatto così)mescolando con un cucchiaio di legno,poi la scorza di limone ed infine,quando comunque si è già scaldato il forno,le mele e le pere tagliate a pezzetti.
Io ne ho usate due per specie ed erano abbondanti,tanto da mangiarne un poco ma credo che la torta sia venuta bene anche per questo"eccesso",e quando il composto è sull'omogeneo si mette la bustina di lievito per torte mescolando ulteriormente e si versa tutto nella tortiera(da imburrare ma io ho usato la carta forno).
Se si ha un forno comprensibile la cottura dovrebbe essere protratta un'ora circa avanti nel tempo a 170°,senza aprire però il forno durante la cottura:le dosi riportate sopra le ho prese come esempio da una ricetta di una torta di mele ma con esse disposte a raggiera sulla superficie,quindi potrebbero essere soggette ad ulteriori modifiche...buon appetito!

Nessun commento: