sabato 23 marzo 2013

RISOTTO PEPERONI E CHAMPIGNON

Oggi la proposta culinaria consiste in un risotto veramente gustoso con i peperoni e degli champignon freschissimi,per un connubio semplice ma allo stesso tempo dal risultato ottimo in quanto anche la preparazione è veramente semplice.
Anche la vista rimane colpita dai colori delle verdure che donano anche all'occhio parte del sapore che solamente il senso del gusto può fornire:con questo clima ancora fresco servirlo e mangiarlo ben caldo rallegra anche il cuore.
Ingredienti:
-riso
-peperoni gialli e rossi
-funghi champignon freschi
-zenzero
-spezie miste
-olio extravergine di oliva
-burro
-cipolla
-scalogno
-aglio
-vino nero
-vino bianco
-dado ai funghi
-dado classico
-brodo di biancostato
Prima di tutto si lavano e si tagliano a strisce o a pezzettini i peperoni,e pure i funghi subiscono tale trattamento facendo accortezza ad affettarli più sottilmente,quindi in una padella in cui il burro si è sciolto assieme all'olio si mettono la cipolla(in quantità maggiore rispetto allo scalogno)e l'aglio sminuzzato in parti piccole.
Dopo aver sfumato con i due tipi di vino si possono far soffriggere per poco tempo i peperoni e quindi mettere il riso e subito dopo gli champignon:si aggiunge il brodo di biancostato(in quel momento avevo quello)e si accorporano le spezie varie(coriandoli,semi carvi,cannella,noce moscata,chiodi di garofano e anice stellato,tutti in polvere)e lo zenzero grattuggiato.
Si regola la sapidità con i dadi mentre si continua ad aggiungere il brodo per non fare attaccare il riso al fondo,dopodichè si spegne il fuoco e si lascia il risotto nella pentola per qualche minuto,mettendo a piacimento del burro e dell'olio per poi servire nel piatto coprendo il tutto con un'abbondante sformaggiata.

Nessun commento: