mercoledì 6 marzo 2013

HASTA SIEMPRE COMPAGNO CHAVEZ

E'venuto a mancare in questo mondo terreno il Presidente del Venezuela Hugo Chavez,gravemente ammalato da molto tempo nonostante le cure avute a L'Avana per più riprese,e lasciando per il momento le cause o le presunte accelerazioni da parte di terzi della sua morte,l'intero Sud America e non solo piangono per questo uomo che ha saputo portare il seme della rivoluzione socialista che è la continuazione di quella di Simon Bolivar in tutta la regione.
L'articolo di Senza Soste racconta solo la notizia del decesso trasmessa al mondo dal vicepresidente Maduro e le prime reazioni dei politici della zona sudamericana affranti da tale perdita ma sicuri che l'idea che il comandante Chavez stava portando avanti continuerà in quella direzione,anche se i rischi di ingerenze sia interne che esterne volte ad un possibile golpe sono tutt'ora sotto esame.
Tra i molti suoi discorsi voglio proporre questo come esortazione per i popoli in lotta in America latina e raccolta quando pronunciò il discorso alla sessione per il 60° anniversario dell'ONU il 15 settembre 2005:"Simón Bolívar,padre della nostra Patria e guida della nostra Rivoluzione,giurò di non dare riposo alle sue braccia,né dare riposo alla sua anima,fino a vedere l'America libera.Noi non daremo riposo alle nostre braccia, né riposo alla nostra anima fino a quando non sarà salva l'umanità".
Propongo anche un video di You Tube dove Chavez,parlando dell'ex premier spagnolo Aznar durante un suo intervento ad un comizio,afferma che"I fascisti non sono esseri umani.Un serpente è più umano di un fascista"...per questo e molto altro mancherai a molte persone,ma la tua idea non muore di certo e verrà portata avanti con orgoglio,coraggio e forza dai milioni di compagni presenti in tutto il mondo.
Hasta siempre compagno Chavez!
È morto Hugo Chávez.
Il Vicepresidente venezuelano Nicolás Maduro ha annunciato alla televisione nazionale la morte del Presidente Chávez.
Oggi martedi 5 marzo 2013, dopo aver partecipato alla riunione con la direzione politico militare della Rivoluzione, il vicepresidente Nicolás Maduro ha informato che il presidente Hugo Chávez è deceduto alle ore 4,25 del pomeriggio.
Nicolás Maduro ha detto che ha previsto un dispiegamento speciale della Policía Nacional Bolivariana per garantire la pace e il rispetto al popolo del Venezuela.
"In questa tragedia storica facciamo appello agli uomini e alle donne di vigilare per la pace e per il rispetto della Patria. Noi civili e militari asumiamo la sua eredità, le sue sfide, il suo progetto, con l’accompagnameto e l’appoggio di tutto il popolo le sue bandiere saranno innalzate con dignità. Grazie, mille volte grazie".
Che non ci sia violenza né odio. Ma amore, pace, unità e disciplina. Unità, lotta e vittoria, con l’unità del popolo e la FANB.
Nelle prossime ore verranno annunciate le modalità del funerale.

 Notizia in evoluzione...
Fonte: Telesur
Il presidente peruviano, Ollanta Humala, il vicepresidente argentino, Amado Boudou, e il presidente del Messico, Enrique Peña Nieto, hanno espresso la loro solidarietà al popolo venezuelano per la scomparsa del presidente Hugo Chávez.
Il capo di Stato peruviano ha affermato nel suo account personale twitter: “Addio Comandante e amico Hugo Chávez. Le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutto il popolo venezuelano”.
Da parte sua il vicepresidente argentino, Amadou Boudou, ha espresso "un grande dolore per la morte del presidente venezuelano, Hugo Chávez", e ha messo in rilievo quello che sente tutta l’America Latina. "Grande dolore in tutta l’America. Se n’è andato uno dei migliori. Hasta siempre, comandante", ha dichiarato il vicepresidente sul suo account personale twitter.
Ha inoltre dichiarato che Chávez iniseme allo scomparso ex presidente argentino Néstor Kirchner “guideranno alla vittoria i nostri popoli”.
Anche dal Messico, il presidente di questa nazione, Enrique Peña Nieto, ha lamentato la scomparsa del presidente Chávez e ha inviato le condoglianze alla sua famiglia e al popolo venezuelano.
Mentre il suo pari del Cile, Sebastián Piñera, ha anch’egli inviato un messaggio di condoglianze e solidarietà con la nazione venezuelana.
Dall’Ecuador, la cancelleria di questo Paese ha solidarizzato con il popolo venezuelano di fronte all’"irreparabile perdita che getta nel lutto il Venezuela e tutta la regione". Intanto il presidente del Parlamento, Fernando Cordero, ha inviato un abbraccio alla famiglia di Chávez in queste ore che stanno vivendo.
Al momento dalla Bolivia fonti governative hanno comunicato che il presidente del Paese, Evo Morales, si recherà a Caracas (la capitale) per accompagnare il popolo venezuelano in questi momenti di dolore.
Fonte: Telesur

Nessun commento: