venerdì 15 marzo 2013

IN RICORDO DI DAX

Iniziano oggi tre giorni a Milano per ricordare il compagno Dax ucciso per mano fascista il 16 marzo di dieci anni fa e ci saranno momenti di commemorazione,solidarietà e sport in nome di Davide Cesare che pagò con la vita la sua militanza antifascita.
Posto un paio di links per sapere di più chi era Davide e di raccontare quanto manca e allo stesso tempo sia presente e ancora vivo nelle lotte di ogni giorno:http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.it/2009/03/dax-odia-ancora.html e http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.it/2010/03/16-marzo-2003-2010.html ,e questo trittico di eventi che comprendono incontri,concerti e una manifestazione per domani pomeriggio sono l'omaggio di tutti i compagni che lo hanno conosciuto o meno,e che comunque hanno condiviso con lui azioni e pensieri.
L'articolo sottostante è preso dal sito Dax Vive:http://daxvive.info/category/home/ dove si possono avere maggiori informazioni.

Comunicato stampa Corteo Nazionale Antifascista e Anticapitalista.

Milano. 15, 16, 17 Marzo 2013
Tre giorni di mobilitazione, solidarietà e sport popolare ricordando Dax!
16 marzo 2013, ore 15, Piazza 24 Maggio
CORTEO NAZIONALE “Antifascismo è Anticapitalismo”
Dax Vive! 10 anni con te, 10 anni senza te.
 
Sabato 16 marzo, a dieci anni dall’omicidio fascista di Davide “Dax” Cesare, una manifestazione nazionale attraverserà le vie della città riportando in piazza valori, pratiche e contenuti che da sempre animano le lotte autorganizzate sul territorio della città di Milano.
Nell’acuirsi della crisi strutturale che alimenta resistenze nei quattro angoli del globo, il ricordo di un compagno deve farsi memoria viva e condivisa, spinta a riprendere in mano le sue battaglie con ancora più rabbia ed entusiasmo. Di fronte alle macerie della governance capitalista le nostre risposte sono chiare e determinate e si fondano su bisogni reali che chiunque può toccare con mano: il diritto ad una casa, una condizione di vita dignitosa, qualsiasi sia la nazionalità o provenienza di un individuo, un’istruzione libera e gratuita, un sistema sanitario accessibile a chiunque e la difesa dei territori dalla devastazione ambientale ed economica.
Il corteo sarà strutturato per spezzoni tematici: i comitati e le lotte territoriali per la casa e contro il razzismo, gli studenti che animano le mobilitazioni delle scuole ed delle università, quindi lo spezzone dello sport solidale e antirazzista e delle palestre popolari, le delegazioni internazionali, lo spezzone contro carcere e repressione e quello skinhead.
Il corteo del sabato pomeriggio si colloca all’interno di una tre giorni di mobilitazione che sarà inaugurata la mattina di venerdì 15 dal corteo studentesco per Dax delle scuole milanesi che si concluderà proprio in via Brioschi e con una serata di incontri e solidarietà internazionale con diverse realtà e movimenti da tutto il mondo. Invece la giornata di sabato, dopo il corteo, si concluderà con un concerto dedicato a Dax delle posse militanti della penisola.
La domenica sarà invece dedicata allo sport popolare con dimostrazioni e tornei presso un parco del quartiere Ticinese: si comincerà dalla mattina e si andrà avanti per tutta la giornata tra tornei di calcetto, di basket e di rugby, dimostrazioni delle palestre di sport da combattimento, spazio bambini e giochi.
Uno spazio per ospitare gli incontri, il concerto e la cucina cruelty free sarà allestito per l’occasione, dando vita all’Area Grizzly in uno dei troppi spazi vuoti ed inutilizzati della nostra città.
Appuntamenti:
14 marzo
- h17 Incontro “da Valerio Verbano a Dax”, in Uni. Statale
- h22 Festa Autofinanziamento in Uni. Statale
Milano. 15, 16, 17 Marzo 2013
TRE GIORNI DI MOBILITAZIONE, SOLIDARIETÀ E SPORT POPOLARE RICORDANDO DAX!
15 marzo:
- h 9.30 Corteo Studentesco per Dax h9.30 @ L.go Cairoli
-h 21 ASSEMBLEA INTERNAZIONALE h21 @ Area Grizzly
16 marzo:
- CORTEO NAZIONALE ore 15 P.zza XXIV Maggio
- Concerto per Dax con 99Posse, Assalti Frontali e altri @ Area Grizzly
17 marzo:
- GIORNATA DI SPORT POPOLARE dalle 10 @ Parco Argelati
More info: daxvive.info
Le compagne e compagni di Dax

Nessun commento: