lunedì 2 gennaio 2012

L'INFORMAZIONE DI SENZA SOSTE

Piccolo tributo alla redazione di"Senza Soste"che da anni fornisce all'informazione antagonista e militante antifascista e antirazzista contributi giornalieri di altissimo livello scritto da compagni o presi da vari siti che si propongono senza alcun compenso di informare tramite internet oppure con l'edizione cartacea il maggior numero di persone possibili.
I due articoli parlano per l'appunto degli ottimi numeri di contatti durante l'ultimo anno e dei costi che i compagni livornesi devono affrontare per l'edizione del mensile e per la gestione del sito on-line,oltre l'organizzazione di incontri.
Un enorme grazie ai ragazzi che spendono parte del loro tempo per dare la possibilità d'informarsi correttamente senza creare barriere e filtri e senza insabbiare o censurare notizie che davvero in pochi altri siti riescono ad avere la degna visibilità e praticamente taciute dai grandi organi d'informazione televisivi e cartacei.

Senzasoste.it: un anno di informazione online. Le statistiche
Il sito di Senza Soste è nato nel gennaio 2007 dopo un lungo lavoro di messa a punto di uno spazio web che ben presto è diventato un quotidiano online oltre che un collettore di quelli che noi consideriamo i migliori commenti alla giornata politica e i migliori articoli rintracciabili online.
Oltre ai nostri editoriali infatti, i lettori possono trovare gli articoli di siti come infoaut.org, autautpisa.it, altrenotizie.org, contropiano.org, peacereporter.org, ilmanifesto.it, ilmegafonoquotidiano.it, radiondadurto.org, femminismo-a-sud.noblogs.org, medea.noblogs.org oltre che altre decine di contributi pescati da blog e quotidiani.
Le piattaforme su cui ci muoviamo quindi sono molteplici e da un anno possiamo contare anche su spazi su facebook e twitter oltre al nostro mensile cartaceo arrivato al numero 66 con 6 anni di vita.
Il punto di riferimento quotidiano rimane tuttavia il sito internet dal quale poi linkiamo gli articoli più importanti su facebook dove possiamo contare al momento su oltre 3400 amici.
Ecco una carrellata di statistiche numeriche, geografiche e di contenuto che fanno meglio comprendere chi interagisce con la redazione e quali contenuti sono ritenuti più interessanti dai lettori.
I numeri delle visite (1 gennaio - 31 dicembre 2011)
506.083 visite totali (una media di circa 1400 giornaliere)
313.966 visitatori unici (una media di circa 900 giornalieri)
In poche parole ogni giorno si collegano al sito di Senza Soste circa 900 diversi computer che totalizzano 1400 ingressi in quanto alcuni di questi entrano più volte nell’arco della giornata.
1.448.783visualizzazioni di pagina (cioè apertura di pagine di contenuto una volta entrati nel sito, che significa oltre 4000 pagine lette al giorno)
1 minuto e 45 secondi è il tempo medio sul sito per ogni collegamento
Le fonti
Un altro dato importante è capire il modo con il quale un internauta finisce sul nostro sito.
Il 44,87% ci finisce da un motore di ricerca (Google ha quasi il monopolio) digitando delle parole chiave. Più della metà di questo dato però si riferisce a lettori che poi scrivono “Senza Soste” o “senzasoste.it” come parola chiave che equivale nella sostanza ad un ingresso diretto.
Gli ingressi diretti sono invece un dato che si riferisce a coloro che scrivono direttamente nell’url o che hanno memorizzato l’indirizzo www.senzasoste.it e che rappresentano il 19,58% degli ingressi.
Il 35,55% entra nel nostro sito da link che trova altrove. In questo caso la stragrande maggioranza arriva da facebook (112.000 ingressi all’anno), sia dalla nostra pagine che da altri profili. A distanza con oltre 7.000 ingressi ci sono il sito alelivorno.it e oknotizie.virgilio.it. E’ un numero impressionante di ingressi esterni che spiega, oltre che la potenza di facebook, anche perché a prima vista il contatore di lettura degli articoli può sembrare basso. Infatti il nostro sito registra come lettura di articolo solo quella cliccata direttamente da dentro il sito stesso ma non contabilizza quella da un link esterno. Quindi a volte quando un link a un articolo gira molto può apparire sul sito con 200 letture ma in realtà sono 2000 come poi dimostrano le statistiche.
I contenuti
Interessante è anche la statistica riguardante i contenuti. Se si eccettua un articolo che da anni è sul sito che elenca i requisiti per avere l’accesso al sussidio di disoccupazione e uno col link alle foto di Cucchi dopo il pestaggio subito e che sono entrambi cliccatissimi, ecco la classifica degli articoli più cliccati e letti
1. Eurogendfor: la nuova polizia europea con poteri illimitati(tratto da “La voce del ribelle) – 26.599 letture
2. Islanda, una rivoluzione nel cuore dell’Europa(traduzione redazionale di Andrea Grillo, articolo tratto dal sito spagnolo nodo50.org) – 15.355 letture
3. Senza Soste: cronaca e commento della giornata del 15 ottobre(editoriale redazionale) – 10.262 letture
4. Il killer dei senegalesi era a tutte le udienze del processo di Pistoia(editoriale redazionale) – 7.665 letture
5. In Libia i mercenari italiani reprimono la rivolta?(articolo di Gianni Lo Raocevo per Senza Soste) – 7.333 letture
6. E’ golpe. Liquidati statuto dei lavoratori e contratto nazionale(editoriale redazionale) – 7.227 letture
7. Consumo e spaccio di eroina dall’Afghanistan: sotto inchiesta la Folgore a Livorno(editoriale redazionale) – 6.777 letture
8. La carezza del celerino: Repubblica alla testa del movimento(editoriale redazionale) – 6.441 letture
9. Ecco cosa sta succedendo in Libia: intervista a Angelo del Boca, storico del colonialismo italiano(articolo tratto da Liberazione) – 6012 letture
10. Dalla Val di Susa una testimonianza di un nostro lettore: “Hanno fatto il tiro al piccione e la gente ha reagito. Altro che Black Bloc”(editoriale redazionale) – 5.908 letture

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Senza Soste, campagna 2012: sostienici e associati
SOSTIENICI! ASSOCIATI A SENZA SOSTE
Con una quota minima di 20 euro ricevi il giornale direttamente a casa per tutto il 2012 e sostieni il nostro progetto autofinanziato di informazione indipendente.

Come spiegato nell'articolo pubblicato su Senza Soste cartaceo di dicembre 2011 (che riportiamo anche qui, vedi più in basso), "seguendo i soldi" si capiscono tante cose. In questo caso si comprende come il nostro "bilancio", trasparente e fondato in massima parte sul vitale contributo economico dei soci/lettori, rappresenti la garanzia dell'indipendenza della nostra testata.

Per rinnovare il tuo sostegno o per associarti ex novo basta effettuare il pagamento con una delle seguenti modalità:
1- Tramite bollettino postale intestato a Associazione culturale Senza Soste (conto corrente n. 86830122), inserendo i tuoi dati anagrafici e come causale QUOTA ASSOCIATIVA 2012
2- Tramite bonifico bancario (codice IBAN: IT67 V076 0113 9000 0008 6830 122)
3- Consegnando la quota direttamente a un componente della nostra redazione
Per qualsiasi necessità di chiarimenti, spiegazioni o comunicazioni integrative (ad esempio l'indirizzo al quale dovrà essere spedito il giornale nel caso in cui cui questo sia diverso rispetto a quello indicato sul bollettino o sul bonifico) puoi contattarci scrivendoci all'indirizzo mail info@ senzasoste.it
Di seguito l'articolo di presentazione della campagna 2012 pubblicato sul cartaceo di questo mese
L'autofinanziamento come garanzia di autonomia e trasparenza
Follow the money. Segui i soldi. E’ questa la vecchia regola del giornalismo anglosassone resa celebre dai segugi dello scandalo Watergate, e dal libro/film che descriverà la storia dello scandalo politico più famoso del mondo.
Seguendo i soldi si possono scoprire tante cose: intrecci di potere, ricatti, alleanze politiche ed economiche. Ma si può anche subito capire il grado di indipendenza e di autonomia di una testata giornalistica. Come fa un giornale o un Tv locale a fare inchiesta giornalistica seria se la maggior parte dei propri introiti deriva da sponsor privati, spesso di grandi gruppi di interesse, o da enti pubblici con spot o servizi ai progetti dell’assessore di turno? Non è il caso di Livorno dove nessuno corre questo rischio perché qui l’informazione per dna è servile, ma “seguendo i soldi” emerge subito che sarebbe strutturalmente impossibile fare un certo tipo di giornalismo.
Senza Soste non è una testata di rilevanza economica e non ospita giornalisti professionisti. E’ prima di tutto una redazione militante che fa politica e giornalismo portando avanti le proprie idee e utilizzando, per migliorarsi, tutte le tecnologie a costo zero oltre che l’aiuto tecnico e giornalistico gratuito di tanti compagni.
Per avere una garanzia di trasparenza, di autonomia e di indipendenza dello strumento Senza Soste (per noi è soprattutto uno strumento a disposizione di tutti per fare politica dal basso) basta “seguire i soldi” e le poche regole che la redazione si è data.
La redazione rifiuta la pubblicazione di articoli con contenuti fascisti, razzisti e sessisti e di contributi provenienti da organizzazioni riconducibili ai blocchi di potere territoriale o di governo a cui tuttavia ed in ogni caso viene garantito il diritto di replica quando chiamati in causa, come da norma. Per interfacciarsi con la redazione, proporre articoli o inviare comunicati per la versione cartacea, per il sito e per la pagina facebook, basta scrivere alla email: info@ senza soste.it
I soldi. Il progetto Senza Soste costa circa 7.000 euro all’anno: 6.000 euro servono per la produzione del mensile cartaceo, le locandine e la distribuzione, il resto per il dominio del sito, la campagna associativa e l’organizzazione di incontri o dibattiti. Poco meno della metà di questa cifra arriva dai circa 110 soci dell’associazione culturale omonima che ricevono, in quanto soci e sostenitori, il giornale cartaceo mensile direttamente a casa. Di anno in anno, a partire da dicembre, il socio può decidere se rinnovare il proprio status con una sottoscrizione minima di 20 euro oppure rinunciare semplicemente non pagando la quota associativa. Così come chiunque sia interessato e voglia sostenere il giornale, può associarsi con il semplice pagamento di un bollettino postale (le indicazioni sono sul nostro sito) o direttamente alle iniziative promosse dalla redazione e poi comunicare via email i propri dati anagrafici e di residenza per ricevere il giornale a casa.
L’altra metà dei soldi invece riusciamo a tirarla su attraverso iniziative di autofinanziamento come cene, aperitivi con cineforum o sottoscrizioni straordinarie oltre che con le offerte che i nostri lettori lasciano negli oltre 40 punti distribuzione del giornale sparsi per la città.
Gli spazi. Senza Soste da 6 anni è un giornale cartaceo che al momento ha 11 uscite annuali (luglio e agosto sono un numero speciale a 12 pagine) e un sito internet con 5 anni di vita che viaggia costantemente ad oltre 1200 ingressi giornalieri (di cui oltre 1000 unici) e che in occasione di eventi politici locali o nazionali rilevanti arriva a quadruplicare queste cifre. Da poco più di un anno viene aggiornata quotidianamente anche una pagina Facebook seguita da oltre 3.300 profili. Senza Soste si può seguire anche su Twitter e ha una newsletter settimanale con 250 iscritti ed a cui ci si può aggiungere direttamente dal nostro sito.
La campagna 2012 è iniziata. Basta “seguire i soldi” per capire che Senza Soste è innanzitutto il progetto di chi lo sostiene e di chi vuole interagire o mischiarsi con coloro che, al momento, fanno parte della redazione.

Nessun commento: