giovedì 12 gennaio 2012

CANNELLONI CON RICOTTA E SPINACI

Un piatto della tradizione culinaria italiana che fa sempre bella figura ed è buono e salutare sono i cannelloni con la ricotta e spinaci,che oltre ad essere abbastanza semplici da preparare possono essere consumati anche riscaldati se eseguiti su larga scala.
Anzi,è proprio uno di quelle libagioni che a volte risulta pure meglio anche se scaldato per la sera o per il giorno dopo:l'unico problema a mio avviso è il riempimento dei cannelloni stessi con il sugo visto che nella ricetta presentata ho usato quelli già pronti e non quelli da arrotolare ottenuti dalla sfoglia per le lasagne.
Ingredienti:
-cannelloni
-cipolla
-olio extravergine di oliva
-burro
-spinaci
-ricotta gentile
-uova
-sale
-dado classico
-besciamella
-noce moscata
-pepe bianco
-parmigiano grattuggiato
Su un tegame si rosola la cipolla nel burro e nell'olio extravergine di oliva per qualche minuto,aggiungendo gli spinaci e appena questi sono cotti si mette una spruzzatina di pepe bianco:la ricotta gentile di pecora assieme ad una grattatina di noce moscata va messa per ultima e nel giro di cinque minuti si spegne il fornello e dopo un assaggio si aggiusta col dado classico.
A fuoco spento si rompe un uovo in una ciotola e si sbatte con poco sale e si mette nel tegame del sugo mischiando fino a quando si ottiene un impasto omogeneo.
Adesso è il momento"tragico"del riempimento dei cannelloni con un piccolo cucchiaio e quando la teglia è quasi piena si può cominciare a scaldare il forno mentre si unge la teglia con del burro.
Ultimissimo tocco è la besciamella messa a coprire tutti i cannelloni,coperta poi dal parmigiano grattuggiato che servirà,gratinato,a dare quel colorino e quel sapore di bruciacchiato che vanno a compimento dell'intero piatto:la cottura dovrebbe variare a seconda del forno da poco più di una ventina di minuti a mezz'ora.

1 commento:

Serena ha detto...

buoniiiiiiiiii