martedì 10 gennaio 2012

CANTONA E L'ELISEO


La notizia della candidatura dell'ex calciatore Eric Cantona a presidente della repubblica francese ha fatto clamore in tutta Europa,visto che come puntualizzato dal diretto interessato è più una provocazione che un vero e proprio proposito per ricordare che in Francia circa dieci milioni di persone vivono in serie condizioni di povertà e di difficoltà abitative.
Cantona non è nuovo ad interventi in campo politico visto che numerose volte si è detto a favore di ideologie di sinistra atte alla solidarietà tra le persone,con una sua esternazione del dicembre del 2010 che fece arrabbiare e molto i politici francesi ed europei proponendo il ritiro dei soldi dalle banche,iniziativa che si risolse in una bolla di sapone.
Il primo articolo è preso dal quotidiano genovese"Il secolo XIX"e parla della candidatura contro Sarkozy e Hollande i due principali favoriti,mentre il secondo è preso da Senza Soste e vorrei concludere con due pensieri presi proprio da quest'ultimo contributo:"Se il progresso fosse stato messo al servizio dei cittadini, piuttosto che al servizio del mercato, avremmo potuto già effettuare un vero e proprio salto quantico nello sviluppo di tecnologie, oggi paralizzate da quei gruppi d'interesse che sono i primi beneficiari di questo sistema.
(…) La povertà non esiste sul nostro pianeta, se non a causa di una mancanza di volontà politica dei paesi industrializzati, sottomessi alle leggi di mercato. L'inquinamento e lo sperpero delle risorse non sono che la triste conseguenza di questo sistema obsoleto, cui bisogna porre fine urgentemente."

All'Eliseo una stella del calcio:Cantona candidato.

Parigi - Non finisce di stupire Eric Cantona, l’ex stella del calcio francese, che ora punta a una candidatura all’Eliseo nelle elezioni presidenziali della prossima primavera. In una lettera pubblicata dal sito internet del quotidiano Liberation, Cantona - che nel frattempo è diventato attore - scrive ai sindaci di Francia per ottenere le 500 firme necessarie alla candidatura presidenziale, lanciando un’inattesa sfida a pezzi da novanta della politica transalpina, come l’attuale presidente Nicolas Sarkozy e il socialista Francois Hollande, favorito nei sondaggi per la corsa all’Eliseo.
«Come sapete - scrive l’ex fuoriclasse del Manchester United negli anni ’90 nella missiva - al di là delle attività professionali che mi hanno condotto da una carriera sportiva di alto livello ad attività artistiche, sono un cittadino attento alla nostra epoca, alle chance che offre ai più giovani: troppo limitate. Alle ingiustizie che genera: troppo numerose, troppo violente, troppo sistematiche». Nella lettera, datata 4 gennaio e firmata con il suo nome, Cantona, 45 anni, dice di voler portare un «messaggio semplice ma chiaro, un messaggio di verità, ma di rispetto, un messaggio solidale e potente» e chiede ai sindaci di appoggiarlo in questa nuova sfida. L’ex calciatore, che ha intestato la lettera con la scritta «Eric Cantona, cittadino impegnato», chiede quindi ai sindaci le firme che potranno consentirgli di candidarsi all’Eliseo, «nel quadro del dibattito politico nel quale si appresta ad entrare il Paese».
Alla fine del 2010, l’ex numero 10 del Manchester destò scalpore lanciando un appello ai cittadini affinché ritirassero i loro soldi dalle banche, accusate di essere la causa della crisi economica. Liberation afferma anche che egli ha deciso di impegnarsi con la Fondazione umanitaria Abbè-Pierre per fare «del problema degli alloggi la priorità delle presidenziali».
Interpellato dall’agenzia France Presse, Patrick Doutreligne, delegato generale della Fondazione Abbè Pierre, ha detto da parte sua di aver appreso «solo questa sera che Cantona è impegnato con la Fondazione».
Considerato come uno dei più grandi calciatori del Man Utd, dove ha militato dal 1992 al 1997, conquistando quattro volte il Campionato d’Inghilterra, King Eric ha appeso gli scarpini al chiodo nel 1997. Ormai da anni, fa l’attore ed attualmente è in tourneé con la piece teatrale Ubu enchainé, dall’opera di Alfred Jarry. Cantona ha anche interpretato il film di Ken Loach, Il mio amico Eric.
© Riproduzione riservata
La "rivoluzione" di Cantona .
"Ritiriamo i nostri soldi dalle banche e poi vediamo se ci ascolteranno. L'appello del mitico ex giocatore del Manchester Uinted perché il 7 dicembre ci sia una protesta silenziosa fa discutere
"Ritiriamo i nostri soldi dalle banche" e poi vediamo se ci ascolteranno. "La rivoluzione si può fare così". L’ha buttata giù così il mitico ex giocatore del Manchester Utd in una intervista tra le tante. Una sorta di provocazione, mentre le strade della Francia erano invase di manifestanti contro la riforma delle pensioni. Un modo per dire che le manifestazioni non bastano e che bisogna colpire gli interessi economici del capitalismo se si vuole provare a vincere davvero.
L’intervista ha fatto il giro di internet, è diventata un sito HYPERLINK "http://www.bankrun2010.com/"www.bankrun2010.com e un appello che invita per il 7 dicembre a ritirare contemporaneamente i propri soldi dalle banche. Su Facebook circa 20mila persone, principalmente francesi, belghe e inglesi, hanno già annunciato la propria corsa agli sportelli. L’appello ha provocato ironia lentamente trasformatasi in nervosismo. La ministra francese Lagarde ha gentilmente invitato Cantona ad occuparsi di calcio, mentre la federazione belga del settore finanziario si appella al senso di responsabilità in un momento difficile per l’economia. Il 2 dicembre è intervenuto il direttore generale del colosso bancario Bnp Paribas stigmatizzando l’idea come pericolosa ecc ecc.
L’attenzione si moltiplica, le pagine visitate sul sito superano il milione e anche in Italia Sabato 4 dicembre Il Sole24ore ha dedicato un articolo alla vicenda.

La domanda è, ma perché non prendere sul serio questa iniziativa? Molte sono state anche la critiche a sinistra e le perplessità, ma le obiezioni non ci convincono moltissimo. Scorriamo le principali
- L’iniziativa non produrrà nessun effetto. Probabilmente per il 7 dicembre le cose stanno effettivamente così, ma non dobbiamo sovrastimare la potenza del sistema bancario. Le banche, infatti, devono detenere in portafoglio l’8% del capitale attivo. In realtà grazie ai meccanismi di leva finanziaria questa percentuale è molto minore. Basterebbe effettivamente ritirare una parte dei depositi per creare una perturbazione non piccola all'intero sistema.
- L’iniziativa assomiglia a quei boicottaggi che faticano a divenire di massa e a produrre effetti reali. E’ vero c’è questo rischio. Viene però da chiedersi se una pratica simile fosse stata effettivamente sostenuta o minacciata, ad esempio, durante i giorni degli scioperi generali francesi da organizzazioni sindacali e politiche strutturate. Non avrebbe aiutato nella costruzione di differenti rapporti di forza? Scioperi, picchetti e sciopero finanziario… interessante.
- Dove mettere i soldi ritirati? Non si rischia un effetto a catena pericoloso? Basterebbe tenerne il più possibile a casa o in cassette di sicurezza, o molto meglio, in istituti creati appositamente con il vincolo di non riprestare soldi alle banche private fino a quando una contrattazione con il sistema bancario non abbia avuto successo.
Un effetto a catena pericoloso? Certo, pericoloso per il capitale. Un effetto a catena fatto di scioperi, consapevolezza della forza dei lavoratori e delle lavoratrici, e della fragilità dei meccanismi di mercato. In fondo l’abbiamo già sentita la favola che lo sciopero è una pratica rischiosa per i lavoratori e per l’intera economia. Sappiamo come è finita.

L’importante è darsi degli obiettivi chiari e un certo coordinamento che li persegua. A questo proposito l’appello propone:
- Banche che devono prestare soldi a un tasso d’interesse nullo, e quindi aggiungiamo noi, obbligatoriamente pubbliche.
- Di annullare i debiti pubblici e di far pagare la crisi a chi l’ha generata.
Ci sembrano due primi obiettivi assai condivisibili, a cui aggiungerne altri, come la difesa e il rilancio dei diritti del lavoro e la difesa dei servizi pubblici e dei beni comuni. Una contrattazione sociale e finanziaria allargata. Troppo complicato? Forse… ma da anni si sono sprecati fiumi di inchiostro per dimostrare come l'attuale capitalismo sia intoccabile, magari ingiusto ma intoccabile, come fosse impossibile intaccare i meccanismi di accumulazione e di sfruttamento, in realtà il nervosismo emerso per l'iniziativa di Cantona ci fa pensare che forme inedite e internazionali di lotta costruite insieme (e non in alternativa) a quelle tradizionali possano rappresentare una strada percorribile. Lo sciopero generale e finanziario europeo è quello che servirebbe, altro che "qualche soldo per lo sviluppo" del Bersani pensiero. Nelle conclusioni dell’appello si legge:
"Se il progresso fosse stato messo al servizio dei cittadini, piuttosto che al servizio del mercato, avremmo potuto già effettuare un vero e proprio salto quantico nello sviluppo di tecnologie, oggi paralizzate da quei gruppi d'interesse che sono i primi beneficiari di questo sistema.
(…) La povertà non esiste sul nostro pianeta, se non a causa di una mancanza di volontà politica dei paesi industrializzati, sottomessi alle leggi di mercato. L'inquinamento e lo sperpero delle risorse non sono che la triste conseguenza di questo sistema obsoleto, cui bisogna porre fine urgentemente."
Come non condividere.
Danilo Corradi e Marco Bertorello
tratto da www.ilmegafonoquotidiano.it
6 dicembre 2010

Nessun commento: