venerdì 20 maggio 2011

SPAGHETTI CON ZUCCHINE E PANCETTA


Un primo piatto molto appetitoso che avendo qualche minuto di tempo per cucinarlo sarebbe un peccato non saperne approfittare:effettivamente lo si potrebbe ottenere mentre l'acqua si mette a bollire e nei cinque minuti di cottura degli spaghetti.
Due ingredienti principali economici e subito pronti all'uso che ben si abbinano tra di loro:della verdura(tra cui un poker della famiglia delle liliacee e del genere allium)e un poco di carne che forniscono buon gusto in una maniera molto semplice da preparare.
Ingredienti:
-zucchine
-pancetta dolce a dadini
-scalogno
-aglio
-cipolla
-porro
-vino bianco
-olio extravergine di oliva
-burro
-dado
Le quattro ammiraglie del genere allium,la cipolla,l'aglio,lo scalogno ed il porro tagliato finemente,si rosolano nell'olio e nel burro e poco più tardi si aggiunge la pancetta dolce tagliata a dadini per farla ben dorare e rilasciarne il grasso nell'aroma del sugo.
Sfumando col vino bianco e regolando la sapidità col dado si mettono le zucchine affettate a rondelle quando l'acqua per la pasta sta cominciando a bollire,aggiungendo la stessa se il sugo diventa troppo asciutto.
Tempo appena superiore ai cinque minuti e l'intingolo è già pronto da versare sugli spaghetti caldi dove si mescolerà assieme del grana o del parmigiano grattuggiato.

Nessun commento: