lunedì 9 maggio 2011

FILETTO DI TONNO ARROSTO CON SALSA AL VINO BIANCO

Un ottimo piatto di pesce che unisce la consistenza e la tenerezza del filetto di tonno assieme ad una salsa che accompagna degnamente la pietanza,saporita e delicata allo stesso tempo,un trionfo di gusto in bocca.
Non è un piatto molto economico in quanto i tranci di filetto del tonno costano parecchio(infatti li ho comprati perché in offerta!)ma ogni tanto ci si può togliere lo sfizio.
Ingredienti:
-filetto di tonno
-olio
-burro
-sale
-pepe nero
(per la salsa)
-olio
-scalogno
-burro
-aceto bianco
-vino bianco
-pepe nero
-sale
-prezzemolo
Per quando riguarda la salsa dobbiamo scaldare in molto olio e poco burro lo scalogno tritato grossolanamente a fuoco basso per non farlo bruciacchiare,e dopo aver fatto evaporare il vino bianco in quantità abbondante si fa sfumare un cucchiaio di aceto bianco.
A fine cottura si possono unire il sale,il pepe nero e il prezzemolo:come si può notare dalla foto finale a me piace molto l'intingolo,quindi ho agginto dell'olio e il vino bianco in quantità industriali(I love pucina!).
Invece per cucinare i tranci di filetto di tonno la quantità dei condimenti si usano al contrario,ovvero un filo d'olio e tanto burro,girando i tranci dorandone in maniera equa le parti,salando e pepando prima di spegnere la fiamma,che comunque non deve stare accesa per molto.
S'impiatta dapprima il pesce coprendolo con la salsa al vino e allo scalogno...e si può mangiare!

Nessun commento: