venerdì 25 febbraio 2011

RISOTTO CON LE COSTE DEL CAVOLFIORE

Buon risotto nato da un'idea fatta per sprecare il meno possibile le materie prime che passano nella cucina,in quanto l'ingrediente principale solitamente viene scartato a priori nella maggior parte dei casi:sto parlando delle coste dei cavolfiori che quasi sistematicamente vengono estirpate perché troppo dure ed insapori.
Invece quando si fanno bollire i cavolfiori si possono inserire prima nell'acqua bollente in modo che raggiungano la cottura assieme ai fiori che si mettono più avanti:poi i fiori potranno venire conditi oppure usati in maniere differenti.
E'giusto e doveroso evitare di sprecare gli alimenti e buttare nei rifiuti il meno possibile.
Per insaporire maggiormente il piatto dello zola andrà più che bene,oltre al sapore deciso della cipolla e dello scalogno.
Ingredienti:
-riso
-coste del cavolfiore
-gorgonzola
-vino bianco
-dado
-olio extravergine di oliva
-burro
In poca burro e in una quantità maggiore di olio facciamo sfrigolare lo scalogno e la cipolla per qualche minuto in modo da renderle più digeribili e gustose e sfumare con del vino bianco.
Mettiamo assieme le coste del cavolfiore tagliate a tocchetti mentre a parte creiamo un poco di brodo con del dado(o dadi diversi come faccio io in mancanza di quello di carne)e lo aggiungiamo se le cipolle e le coste cominciano ad attaccarsi.
Dopo avere unito il riso si regola di brodo il composto e verso la fine cottura si può far sposare lo zola al risotto,anch'esso aggiunto a pezzetti per poter spandere meglio il suo gusto.
Spegnere il fuoco qualche minuto prima di servire in tavola quando il riso è ancora quasi al dente,e se si vuole aggiungere nuovamente un poco di burro o dell'olio extravergine d'oliva,oltre al grana grattuggiato finale...e buon appetito!

1 commento:

Marginalia ha detto...

Sperimentato stasera, ottimo

'e concordo sul fatto che andrebbe fatto uno sforzo onde evitare di buttare nei rifiuti di tutto e di più)