sabato 12 luglio 2014

LA PAROLA FINE PER GLI SCONTRI DI BERGAMO DEL 28-02-2009


La notizia era nell'aria e dopo cinque anni ecco che arriva per sessanta compagni sotto processo per gli scontri di Bergamo del 28 febbraio del 2009 l'archiviazione del reato di manifestazione non autorizzata per un corteo nato per l'inaugurazione di una sede di Fogna Uova in via Bonomelli.
Quel giorno un manipolo di fascisti guidati da Roberto Fiore e da Don Guido Tam sfilarono per qualche decina di metri sotto stretta protezione di centinaia di forze dell'ordine intervenute per proteggere e servire questi brutti fascisti armati di bastoni e con indosso i caschi(vedi:http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.it/2009/03/che-schifoma-non-tutto-e-male.html ).
Quindi la prescrizione dei reati,così come accadde per qualche ratto di fogna ad aprile,pone fine alla vicenda giudiziaria nata dopo una giornata di soprusi da parte della sbirraglia intervenuta a difesa dei loro amici di estrema destra,con tanti compagni fermati,pestati e portati in questura.


Bergamo Nessun colpevole per la guerriglia Per la prescrizione tutti assolti ·



La guerriglia urbana che ha infiammato il centro di Bergamo il 28 febbraio 2009, durante l’inaugurazione della sede di Forza Nuova in via Bonomelli, si spegne definitivamente con la prescrizione.

Dopo l’archiviazione del reato per i militanti di estrema destra ad aprile, sono stati assolti mercoledì anche i 60 giovani che, quel sabato di oltre 5 anni fa, sono scesi in strada per protestare contro l’apertura della sede di Forza Nuova.

Per gli appartenenti a vari gruppi antifascisti (in Questura erano finiti antagonisti, autonomi e anarchici) l’accusa era di manifestazione non autorizzata e, solo per uno di loro, anche del possesso di oggetti atti a offendere (aveva un bastone). Divisi in strada da un muro fatto di divise, anche in Tribunale i processi hanno camminato su strade separate.

La prima udienza davanti al giudice Ilaria Sanesi non poteva che concludersi con l’assoluzione dei manifestanti per avvenuta prescrizione. Come già accaduto il 24 aprile per gli esponenti di ultra destra, quando il giudice Stefano Storto ha dovuto prendere atto del superamento dei cinque anni dal febbraio 2009.

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/nessun-colpevole-per-la-guerrigliaper-la-prescrizione-tutti-assolti_1067020_11/

Nessun commento: