mercoledì 16 luglio 2014

IL COMUNICATO DELLA PALESTRA POPOLARE ANTIRAZZISTA DI BRESCIA

Lo scorso fine settimana,precisamente la sera di venerdì,un gruppo di fascisti ha seminato terrore e panico durante la festa organizzata a scopo benefico a Paderno Franciacorta nel bresciano,la Crazy Cow Fest.
Durante questa incursione avvenuta tra centinaia di famiglie con bambini,gente comune e volontari che prestavano il loro servizio,vi sono stati numerosi feriti,tanti danni materiali e tanto spavento soprattutto per i più piccoli.
Questo ennesimo atto infame di squadrismo fascista che tanto ricorda le scorribande delle loro squadracce nere durante il ventennio con manganelli e olio di ricino,è in preoccupante aumento in quella zona(vedi:http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.it/2013/11/aggessioni-fasciste-brescia-e-firenze.html che racchiude anche il link dell'attacco al C.S.28 Maggio di Rovato del febbraio dello scorso anno).
L'articolo preso da Radio onda d'urto oltre che la cronaca dell'accaduto,racchiude il comunicato della Palestra Popolare Antirazzista di Brescia che avrebbe dovuto tenere un evento domenica scorsa per spiegare le attività svolte nella palestra e che invece è saltato causa l'imposizione degli organizzatori della festa di non far esibire magliette politiche per evitare ulteriori provocazioni.
A parte che queste ultime sono state quelle dei fascisti,il comunicato spiega molto bene ciò che significa fare politica anche attraverso lo sport creando aggregazione tra persone di origini diverse e il fatto che l'antirazzismo sia il collante che tiene insieme giovani e meno giovani in simili associazioni.
Il discorso dei compagni della palestra non fa una piega e i volontari della Crazy Cow Fest hanno decisamente sbagliato ad imporre qualsiasi paletto alla loro voglia di fare sport e politica assieme,in un contesto di beneficenza,facendo così il gioco di quel manipolo di ratti di fogna.


BRESCIA: COMUNICATO DELLA PALESTRA POPOLARE ANTIRAZZISTA SULL’AGGRESSIONE FASCISTA ALLA CRAZY COW FEST.


Una prima presa di  posizione politica pubblica su quanto accaduto venerdì 11 luglio alla Crazy Cow Fest - una festa a scopo di beneficenza che si tiene ogni anno a Paderno Franciacorta, nella provincia di – giunge dalla Palestra Popolare Antirazzista di .
Venerdì sera un gruppo di circa 15-20 fascisti si è reso protagonista di una aggressione nei confronti di un gruppo di compagni e avventori della festa che, seppur in inferiorità numerica, si sono difesi dall’attacco.  Una aggressione molto grave, anche perchè in quel momento la festa era popolata da centinaia di persone, comprese diverse famiglie con bambini e persone del paese; anche alcune persone dello staff del Crazy Cow e semplici frequentatori e frequentatrici sono rimasti feriti o contusi.
Il giorno  successivo gli organizzatori dell’evento hanno però posto delle condizioni all’ esibizione alla festa,  programmata da tempo nella giornata di domenica,  della Palestra Popolare Antirazzista: tali condizioni sono state giudicate inaccettabili. Gli organizzatori chiedevano infatti agli atleti della palestra di partecipare senza le proprie magliette per evitare altre provocazioni. Per questo motivo i ragazzi della Palestra Popolare Antirazzista hanno deciso di non partecipare.
Abbiamo intervistato Stefano, della Palestra Popolare Antirazzista di Brescia. Ascolta o scarica

Di seguito il comunicato:
Organizzarsi in un’associazione e decidere di proporre eventi per raccogliere fondi da destinare a bambini bisognosi, in Africa o in qualunque altro paese al mondo, vuol dire fare politica.
Aprire una palestra popolare come associazione, per proporre sport per tutt@ e divulgare valori fondanti per la nostra società come l’antirazzismo, il rispetto, la solidarietà vuol dire fare politica.
Organizzarsi in un gruppo di naziskin, premeditare e mettere in campo un’aggressione ad una festa organizzata per beneficenza, picchiare, spaccare, minacciare gente solo perché identificata come di sinistra vuol dire fare politica per i fascisti, per loro questi sono, storicamente, sempre stati i metodi da utilizzare.
Chi ignora questi concetti non ha ancora capito che nella vita bisogna prendere delle posizioni, che non si può vivere con un piede in due scarpe.
La Crazy Cow, associazione che esiste da diversi anni in Franciacorta, organizza da 10 anni una festa presso il parco di Paderno, definendosi “apolitici”, non capendo che la loro è politica e che semmai sono apartitici, ovvero svolgono delle attività sociali e quindi politiche per forza di cose, al di fuori di schieramenti e partiti organizzati, differenza molto importante per poi giungere ad una sana conclusione.
Tralasciando le critiche a livello organizzativo, che non ci competono, ma che comunque non hanno garantito la sicurezza e il tranquillo e regolare svolgimento della festa, costringendo famiglie con bambini, giovani e meno giovani a scappare con bottiglie e panche che volavano, sangue e feriti ovunque, il problema fondamentale rimane quello di non aver voluto prendere pubblicamente e nettamente le distanze da chi venerdì notte si è reso responsabile di una vile aggressione fascista ai danni di diverse persone, tra cui alcuni organizzatori, nonché frequentatori della Palestra Popolare di Brescia……..Antirazzista, si, Antirazzista, perché questo in fin dei conti è stato il fattore scatenante di tutto.
Si sapeva infatti che la domenica successiva la Palestra Popolare Antirazzista di Brescia sarebbe stata invitata proprio alla Crazy Cow Fest per dimostrazioni ed esibizioni delle discipline svolte in palestra, cosa che probabilmente ha dato fastidio al gruppuscolo di vigliacchi fascisti, i quali hanno pensato bene di presentarsi a ora tarda il venerdì notte, armati di bastoni e coltelli, per creare il chaos e intimorire i partecipanti, facendo anche il nome della palestra popolare.
Evento gravissimo in se, che va assolutamente contrastato in qualsiasi modo, sul quale è il caso che tutti riflettiamo e diamo una risposta unita e concreta…..ma così non è per gli organizzatori della Crazy Cow, che invece preferiscono tenere una improbabile equidistanza, non distinguendo tra aggrediti e aggressori e chiedendo a noi della Palestra di presentarci senza le nostre magliette per evitare ulteriori problemi.
Siamo fieri di essere una Palestra Popolare Antirazzista, che insieme a tantissime altre palestre popolari ed antirazziste in tutta Italia sta svolgendo un lavoro sul territorio importantissimo, abbiamo ricevuto diversi ringraziamenti per il lavoro svolto sul piano sociale e dell’integrazione, facciamo tutto senza scopo di lucro e anzi, spesso siamo costretti a ricorrere alle nostre finanze per poter portare a termine gli eventi che organizziamo……per quello che siamo, per quello che rappresentiamo non piegheremo mai la testa davanti a dei fascisti, piuttosto combatteremo per far valere i diritti dell’uguaglianza e del rispetto.
Siamo assolutamente schierati, siamo contro la gente che si comporta in questo modo, che si chiamano e si fanno chiamare fascisti, che premeditano e organizzano ronde contro chi la pensa diversamente, che predicano odio per il diverso e proprio questo vuol dire ANTIRAZZISTA e probabilmente da fastidio a qualcuno…….ma noi non abbiamo paura di prendere posizione.
Ci dispiace quindi per l’accaduto, siamo assolutamente solidali con tutt@ i/le ferit@, che sono numeros@ e speriamo che questo faccia riflettere tante persone, perché fatti simili hanno già portato in passato ad esiti ben più gravi, con ferimenti o addirittura uccisioni da parte di gruppi di fascisti.
Ovviamente già sui media locali si riporta la notizia come una rissa, per fortuna è almeno specificato “scatenata da un gruppo di naziskin”, è invece importante dare il suo peso e il suo spazio all’accaduto, non è una rissa, ma una vera e propria aggressione premeditata…….a cui sarebbe stato giusto rispondere Domenica pomeriggio con una massiccia presenza della palestra popolare e di tutt@ le/gli antirazzisti della zona, proprio a sostegno della festa in solidarietà con i feriti e per ribadire che non sono 10 naziskin vigliacchi che possono fermare la lotta per la dignità di tutt@.
Ci dispiace invece per la decisione presa dall’assemblea della Crazy Cow, che invece di denunciare pubblicamente l’accaduto come una gravissima aggressione fascista ci chiede di presentarci senza le nostre magliette, quasi per paura di non voler scatenare ulteriori problemi…..se questo vuol dire essere “apolitici”…….a noi non piace, preferiamo non partecipare……..preparare una risposta e proseguire con la nostra azione, che se da fastidio a certa gente, sta sicuramente andando dalla parte giusta.
Solidali e Antirazzisti

Nessun commento: