lunedì 24 giugno 2013

JAVIER GEREZ

La notizia di due settimane fa dell'uccisione del tifoso argentino del Lanus,Javier Gerez detto Zurdo,è stato l'ennesimo caso di vittima ammazzata dalla polizia durante lo svolgimento di una partita di calcio o comunque nelle immediate ore e vicinanza del match e dello stadio.
Proprio come successe nell'aprile dello scorso anno per il giovane tifoso basco Inigo Cabacas (http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.it/2012/04/morte-di-stato-in-euskal-herria.html )anche questa volta a provocare il decesso di Javier è stata una pallottola di gomma sparata ad altezza uomo dagli sbirri argentini.
Dapprima la stampa aveva informato che la morte del tifoso fosse avvenuta durante scontri tra i supporters delle opposte fazione,poi addirittura all'interno di una rissa tra gli stessi ultras del Lanus prima che la verità sia venuta fuori:la federcalcio argentina sta ora pensando di proibire tutte le trasferte per i prossimi mesi di durata del campionato d'oltreoceano
L'articolo è preso da Infoaut.

Argentina. Tifoso del Lanus ucciso dalla polizia.
 
Un altro tifoso assassinato negli stadi, questa volta succede in Argentina, a La Plata, dove Javier Gerez, tifoso del Lanus, è morto dopo che la polizia ha sparato una pallottola di gomma colpendolo al petto mortalmente e ferendo nella furia altri due tifosi. La partita che si disputava domenica tra il Lanus e Estudiantes, è stata successivamente sospesa, mentre in un primo momento non erano chiare le responsabilità e le dinamiche della morte di Javier, attribuite a scontri tra tifosi delle due squadre in campo. A fare il lavoro sporco sulla faccenda anche i vari media che titolavano in maniera ambigua la notizia, per non chiarire le responsabilità della morte del tifoso.
Ma quella composizione sociale all'interno degli stadi che esprime il malessere diffuso all'interno della società, è un dato di fatto con cui, volenti o nolenti, i vari politicanti di turno dovranno scontrarsi. E lo fanno con il modo più comodo e già comprovato in diversi paesi europei: infatti la Federcalcio argentina ha varato un provvedimento, all'indomani dell'uccisione del tifoso, che vieterà ai tifosi di seguire in trasferta la loro squadra di calcio, applicando il divieto a tutte le categorie dei campionati di calcio del Paese sudamericano.
Le autorità di Buenos Aires avevano già vietato le trasferte nella provincia in reazione ai gravissimi incidenti di La Plata. L'Afa, con il supporto del governo, ha esteso il provvedimento fino all'introduzione di nuove norme per cercare di trovare una soluzione alla violenza all'interno degli stadi, mentre la violenza da parte della polizia che si dimostra incapace di gestire determinate situazioni sembra ancora non trovare una soluzione.

Nessun commento: