martedì 2 ottobre 2012

NESSUN MIRACOLO A SANT'ANNA

L'articolo de"Il Messaggero"ripreso da Indymedia racconta della parola fine ad avere una giustizia in questa terra per alcuni dei responsabili dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema avvenuto il 12 agosto del 1944 dove si trucidarono 560 persone,più di un centinaio i bambini.
Secondo i giudici tedeschi gli imputati non possono essere condannati per il fatto che non si è provato al di là del ragionevole dubbio che tale azione di morte fosse stata organizzata come una azione di guerra contro dei partigiani e non contro dei civili.
In poche parole i 17 militari tedeschi,granatieri corazzati della"Reichsfuehrer Ss"di cui in vita ce ne sono ancora otto,hanno attaccato il piccolo paese versiliano pensando di trovare un covo di partigiani mentre gli si presentarono davanti una popolazione civile,e allora hanno massacrato questi ma il giudice ha deciso che questo non può venire considerato crimine di guerra.
Per avere una piccola idea di quello che accadde quasi settant'anni orsono si può trovare qualche informazione a questi due links del blog:http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.it/2009/08/santanna-di-stazzema.html e http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.it/2009/04/25-aprile-2009.html :comunque alla fine una beffa per i parenti e gli amici delle vittime che non avranno nessun risarcimento anche se la storia in una piccola parte ha dato un valore ed un minimo senso a queste morti.

CRIMINI NAZISTI: UNA SENTENZA SURREALE.

"Obiettivo dell'azione militare originariamente poteva essere la lotta contro i partigiani e la cattura di uomini abili al lavoro per una deportazione in Germania, e l'uccisione della popolazione civile fu forse ordinata solo quando si era reso chiaro che quell'obiettivo non poteva essere raggiunto". Come se il mancato raggiungimento dell'obiettivo della deportazione a fini di lavoro forzato (il quale per molti deportati equivaleva comunque ad una morte lenta e atroce)
giustificasse l'eccidio.....
ROMA - Niente processo per insufficienza di prove per otto ex gerarchi delle SS sospettati di aver preso parte al massacro di S.Anna di Stazzema, dove vennero uccise durante la seconda guerra mondiale560 persone. Lo ha deciso la magistratura tedesca, al termine di un'inchiesta durata 10 anni.
Nel comunicato stampa della procura di Stoccarda, che ha deciso di non procedere con la richiesta di
imputazione, si legge che «dalle indagini, condotte in maniera ampia ed estremamente approfondita insieme all'ufficio criminale del Baden-Wuertemberg, è emerso che non è possibile dimostrare una partecipazione dei 17 indiziati - in particolare degli otto ancora in vita - agli avvenimenti del 12 agosto 1944 nel paese di S. Anna di Stazzema punibile con una pena che non sarebbe prescritta».
Per i procuratori tedeschi decisiva, è scritto ancora nel comunicato, è stata l'impossibilità di dimostrare che il massacro di 560 persone, tra cui «almeno 107 bambini», compiuto dai 17 militari della divisione di granatieri corazzati "Reichsfuehrer Ss" sia stato programmato sin dall'inizio come «un'azione di sterminio contro la popolazione civile».
Secondo le indagini svolte dalla procura è anche possibile che «obiettivo dell'azione militare originariamente fosse la lotta contro i partigiani e la cattura di uomini abili al lavoro per una deportazione in Germania e che l'uccisione della popolazione civile sia stata comandata solo quando si era reso chiaro che quell'obiettivo non poteva essere raggiunto».
La sola appartenenza alla divisione protagonista del massacro per i procuratori tedeschi non è sufficiente: per ciascuno degli indagati si sarebbe dovuto poter «dimostrare una responsabilità individuale», cosa «non riuscita».
L'inchiesta riguardava un gruppo di appartenenti alle SS già condannati in Italia. «Mi sento di assicurare ai sopravvissuti e ai parenti delle vittime che la procura di Stoccarda ha fatto tutto il possibile» per chiarire le responsabilità dei militari della Reichsfuehrer ss nel massacro di Sant'Anna di Stazzema, ha detto all'agenzia Ansa la procuratrice capo di Stoccarda Claudia Krauth, che ha coordinato le indagini. «Anche qui sentiamo il peso della nostra responsabilità» e «abbiamo investigato con grande interesse e impegno», ha aggiunto.
Enrico Pieri, uno dei superstiti della strage, non riesce a darsi una spiegazione per la decisione dei giudici tedeschi. «Non ci credo, che abbiano deciso una cosa del genere, non è possibile, è una offesa per tutte le 560 vittime e tra queste bambini e donne innocenti, non si può accettare un verdetto del genere».
«In questo caso si disconosce anche il lavoro di un tribunale militare italiano che nel corso degli anni ha svolto un lavoro importante su quanto accaduto - dice il sindaco di Stazzema, Michele Silicani -. Quello che mi lascia interdetto è che tra i gerarchi delle ex SS tedesche c'è anche un reo confesso che ha dichiarato che ha considerato donne e bambini, come fossero alla pari degli adulti e che si è reso responsabile di questo crimine di guerra. Sono stati discolpati i soldati, ma gli ufficiali e i sottufficiali sono ritenuti responsabili di quanto accaduto quel lontano agosto. È una notizia che ci ha profondamente offesi e addolorati».
Fonte: http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/strage_stazzema_ss/notizie...

Nessun commento: