mercoledì 1 agosto 2012

COMUNE DI ROMA O REGINA COELI?

Ennesimo capitolo nell'infinita storia capitolina che vede l'intero tessuto dell'organigramma esterno e interno al comune pregno di personaggi che definire criminali è un eufemismo:Alemanno il podestà e leader indiscusso di quella cricca di ex Nar,banda della Magliana,spacciatori,magnaccia e fascisti,si nasconde dietro ad un mutismo assordante.
Gli articoli proposti sono presi da Indymedia con un'interrogazione da parte di un membro romano del Prc-Federazione della sinistra scritta un paio di settimana fà ed un pezzo più recente preso da Rai.it che elenca precedenti di personaggi noti per la loro presenza tra le file dei fascisti e delle carceri romane.

Roma - Un altro ex Nar ed ex banda della Magliana consulente del comune ? Alemanno chiarisca ….
Roma: Barbera, ex banda Nar consulente? Alemanno chiarisca.

Roma - ”Chiediamo al Sindaco Alemanno di chiarire se il sig. Maurizio Lattarulo, nato a Roma il 26.09.1960 e nominato dalla Giunta Alemanno consulente esterno, almeno nei periodi che vanno da luglio a dicembre 2008 e da gennaio 2009 a dicembre 2010 (come riportato da delibera di giunta e in alcuni siti web), sia la stessa persona, nata sempre a Roma il 26.09.1960, che fu legata ai Nar e condannata definitivamente il 6 ottobre 2000 per reati commessi in qualità di membro della famigerata Banda della Magliana”. E’ quanto dichiara Giovanni Barbera, membro del comitato politico romano del Prc-Federazione della Sinistra e presidente del Consiglio Municipio Roma XVII.
“Se non fossimo di fronte ad un particolare caso di omonimia – aggiunge – vista anche la coincidenza della data e del luogo di nascita, tale nomina sarebbe un fatto di inaudita gravità, ben più pesante, dal punto di vista politico, degli stessi eventi giudiziari che finora hanno coinvolto, direttamente o indirettamente, il Campidoglio. Un fatto questo che getterebbe non solo ulteriore discredito sull’amministrazione Alemanno, ma che alimenterebbe anche inquietanti interrogati vi sui motivi di tale nomina, visto il “curriculum” della persona interessata. A questo punto – conclude- chiediamo al Sindaco di Roma di chiarire immediatamente tale situazione “.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Maurizio Lattarulo, da ex Nar a consulente in Campidoglio

Maurizio Lattarulo, gia braccio destro del boss della Magliana De Pedis e luogotenente dell'estremista nero Massimo Carminati. Detto 'Provolino', secondo la ricostruzione del quotidiano, sarebbe tra gli uomini di fiducia del sindaco Gianni Alemanno.

ROMA - Un ex Nar, già braccio destro del boss della Banda della Magliana Enrico De Pedis e 'luogotenente' dell'estremista nero Massimo Carminati nominato consulente al Campidoglio dal sindaco di Roma Gianni Alemanno. È quanto scrive oggi il quotidiano la Repubblica, spiegando che si tratta di Maurizio Lattarulo, condannato con sentenza definitiva il 6 ottobre del 2000 "in quanto membro dell'associazione a delinquere banda della Magliana". E scoppia la polemica con il Pd capitolino che dice: "una vergogna" e presenta una interrogazione al ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri. Ai tempi della Banda, Lattarulo era chiamato 'Provolino': il suo ruolo, raccontano le carte, insieme agli altri boss, era quello di gestire i circoli scommesse e le sale giochi della città, "aperti dalla banda per riciclare il denaro sporco provento di usura e spaccio". Racket e gioco d'azzardo erano il suo settore di competenza, fino al salto di qualità: l'usura. Nel luglio 2008 Lattarulo diventa consulente esterno nell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma. Oggi, spiega ancora La Repubblica, è segretario particolare dell'attuale presidente della Commissione politiche sociali, Giordano Tredicine. La notizia ha scatenato una nuova bufera sul Campidoglio, con il Partito democratico di Roma che parla del Campidoglio come "una succursale lavorativa per ex terroristi di destra, fascisti e boss della malavita" e chiede che "finisca questa vergogna".

Quello di Lattarulo non sarebbe infatti il primo caso del genere, dopo la nomina dell'ex estremista di destra Stefano Andrini come ad di Ama Servizi e dell'assunzione dell'ex Nar Francesco Bianco come operaio all'Atac. "Ormai il Campidoglio di Alemanno è diventato una succursale lavorativa per ex terroristi di destra, fascisti e boss della malavita", dice in una nota il segretario del Pd Roma, Marco Miccoli: "Dopo il vergognoso scandalo Parentopoli, dove nelle aziende municipalizzate romane sono stati assunti senza contratto e a tempo indeterminato migliaia di camerati ed ex terroristi, oggi scopriamo che anche un ex boss della Magliana (ed ex Nar) Maurizio Lattarulo, detto Provolino, che si occupava di racket ed estorsioni, è fra gli assunti del sindaco Alemanno e suo fidato consulente addirittura sulle politiche sociali. Questa vergogna deve finire: nella Roma di Alemanno i ragazzi e le persone per bene non trovano lavoro, e addirittura lo perdono, mentre un impiego ben retribuito è quasi scontato se si è stati boss o ex terroristi di destra", conclude Miccoli. E mentre per il consigliere regionale del Pd Enzo Foschi "il Campidoglio sembra ormai un istituto di pena", la deputata del Partito democratico Ileana Argentin annuncia "nei prossimi giorni un'interrogazione urgente al ministro Cancellieri per sapere se è a conoscenza, e se lo ritiene opportuno, dell'incarico di consulente alle politiche sociali del Campidoglio assegnato dal Sindaco Alemanno ad un ex terrorista dei Nar, condannato con sentenza definitiva in quanto membro della Banda della Magliana. Nella Giunta Alemanno non è la prima volta che si apprende - aggiunge la Argentin - di consulenze e assunzioni che riguardano personaggi che sono stati indagati e condannati per gravi reati di terrorismo politico e per partecipazione a banda armata. In questo caso, però, la notizia è ancora più sconvolgente se pensiamo che come consulente del sindaco Alemanno per le Politiche sociali è stato assunto, con contratto a termine, un personaggio coinvolto in giri di racket, gioco d'azzardo e usura. Non c'è che dire - conclude la Argentin - un curriculum di tutto rispetto per un consulente del sindaco della Capitale".

Nessun commento: