giovedì 24 novembre 2011

MINESTRA DI FARRO

Questo piatto che scalda lo stomaco ed il cuore racchiude in sè un qualcosa di antico e di rustico,di ingredienti poveri e genuini che rimanda ad altri tempi e situazioni.
Ho cotto questa minestra di farro in un recipiente di coccio in quanto questo tipo di materiale mantiene le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti meglio di altre pentole e tegami,dando un segno casereccio alla cottura.
Essendo un tegame nuovo,come da indicazione ho bollito dell'acqua e dell'aceto prima di utilizzarla per il primo uso:avvertenza,piatto da assaporare decisamente caldo.
Ingredienti:
-farro
-patate
-zucca
-pancetta affumicata a dadini
-cipolla
-scalogno
-aglio
-vino bianco
-vino rosso
-dado classico
-dado vegetale
-estratto di carne per brodo
-burro
-olio
-grana padano grattuggiato

Per primo bisogna lessare per una ventina di minuti il farro e verso la fine della bollitura mettere assieme le patate tagliate a pezzi piccoli.
Nel frattempo si fanno rosolare nel burro e nell'olio la cipolla,l'aglio e poco scalogno sfumando con del vino bianco,dopodichè si aggiunge la pancetta affumicata tagliata a dadini e del vino rosso.
Dopo aver scolato il farro e le patate si aggiungono nel tegame di coccio assieme al soffritto il brodo preparato a parte e dopo cinque minuti si possono mettere i pezzi di zucca tagliati precedentemente.
Durante la cottura di una ventina di minuti si aggiunge ancora il brodo fino a coprire tutti gli ingredienti,spegnendo il fuoco qualche minuto prima di servire in tavola il tutto coperto da abbondante grana padano grattuggiato.

Nessun commento: