mercoledì 13 aprile 2011

RISOTTO CON LE COZZE AL NERO DI SEPPIA

C'è già quasi l'estate in questo piatto che profuma di mare,dal colore scuro ma dal gusto candido e sopraffino,pochi ingredienti per la massima resa al palato.
Dopo un inizio sprint della primavera ho voluto anticipare un piatto per la stagione calda anche se trattandosi di un risotto va gustato a una temperatura adeguata:era da un pò di tempo che volevo utilizzare il nero di seppia in cucina,da troppo non l'assaggiavo in che quasi ne avevo dimenticato il sapore,memore della cucina siciliana di parecchi anni fà.
Ingredienti:
-riso
-cozze
-nero di seppia
-olio extravergine di oliva
-burro
-cipolla
-aglio
-scalogno
-brodo di pesce
-dado delicato
-vino bianco
In una bella pentola cominciamo a soffriggere nell'olio e nel burro(in quantita maggiore il primo piuttosto che il secondo)la cipolla,lo scalogno e l'aglio ma senza farli incazzare troppo,a fuoco moderato,si possono adagiare le cozze,aggiungere del vino bianco e cuocerle per un cinque minuti.
Giunto così il tempo di mettere il riso si continua piano piano a mescere il brodo di pesce(che come le cozze del resto non sono freschi al 100% nel senso che le prime sono surgelate ed il brodo è quello granulare,ma il tempo e la lontananza dal mare sono quelle che sono!)in modo da non attaccare il riso al fondo della pentola senza tuttavia annegarlo.
Verso fine cottura si aggiunge una bustina da 4 grammi(che per le mie doppie porzioni è già tanto)di nero di seppia e si addensa bene mescolando fino a quando il chicco di riso è pronto per essere assimilato,e buon appetito!

Nessun commento: