mercoledì 27 aprile 2011

GRAZIE TOSCANA!

Il weekend pasquale che è coinciso con la festa della Liberazione è andato strepitosamente molto bene grazie soprattutto all'eccelsa compagnia e all'ospitalità ricevuta dai compagni toscani,in egual misura sia da quelli fiorentini che da quelli toscani.
Tra discussioni,visite culturali e gastronomiche,bevute,musica e tanta simpatia si è voluto ricordare che il 25 aprile non è una ricorrenza ma una data,come scritto precedentemente,da onorare e da esaltare per tutti i giorni dell'anno.
Poi in questi giorni c'è sata l'apoteosi con serate ad hoc sia in Firenze al Cpa Fi-sud che a Galluzzo alla Casa del Popolo,proseguita in Fortezza Nuova a Livorno,con una voglia di far festa e di lottare che fa ben sperare per il futuro del mondo anifascista e nel complesso si sono visti giovani e meno con una gran entusiasmo,avanti così!
Vorrei concludere rinnovando i ringraziamenti ai compagni  di viaggio e a tutti quelli che si sono incontrati,sia vecchie che nuove conoscenze,davvero grazie di esistere!
(Articolo tratto da"Senza Soste").
25 aprile antifascista in Fortezza Nuova.
Partigiani sempre.

Oggi, 25 aprile, il gruppo Antifascisti Labronici ha occupato simbolicamente la Fortezza Nuova per ricordare la Liberazione dal nazi-fascismo.

Il nostro gruppo è un insieme di realtà del movimento Livornese che si riconoscono nei valori della resistenza comunista e nella lotta partigiana.
Questi valori sono oggi più che mai attuali. Da destra e da sinistra questa giornata sta diventando sempre di più un fardello di cui disfarsi. Le commemorazioni istituzionali hanno ormai perso il loro significato antifascista e di progresso sociale.
Partiti come la Lega Nord e il Pdl attraverso il revisionismo storico cercano,ad esempio, di equiparare i combattenti partigiani ai repubblichini, vorrebbero eliminare dalla costituzione la disposizione che vieta la ricostruzione del partito fascista.
Durante la giornata abbiamo deciso di ripassare la vecchia scritta MSI Fuorilegge.
Anche se questo partito non esiste più, sono sempre più numerosi i gruppi e i soggetti ,nati anche dallo scioglimento del MSI.
Lega Nord CasaPound, Forza nuova, FiammaTricolore, sono tutt'oggi attivi e portano avanti sentimenti di discriminazione, razzismo e xenofobia.
La storia di cui facciamo parte ci obbliga a non abbassare mai la guardia e continuare a lottare attraverso anche l'antifascismo militante, contro qualsiasi tentativo di diffusione delle loro idee e pratiche fasciste.

Antifascisti Labronici

Nessun commento: