sabato 1 aprile 2017

LA BREXIT UFFICIALE MA ANCHE SCOZIA E IRLANDA DEL NORD

Risultati immagini per brexit uk ireland scotland
Nella settimana dell'ufficializzazione del principio del cammino che vedrà nel giro di pochi anni l'uscita definitiva della Gran Bretagna dall'Unione Europea,l'articolo preso da Left(brexit )non parla di tutte le polemiche dette e non dette che le parole del premier Theresa May hanno scaturito anche con quell'arroganza cui gli inglesi ci hanno sempre abituato,ma fa un discorso più ampio.Che racchiude in fondo la scelta di una nazione che il suo predecessore Cameron ha avuto il coraggio di dare voce col referendum sulla Brexit nonostante lui stesso fosse contrario,con ora la Scozia e l'Irlanda del Nord che a loro volta vogliono uscire dal Regno Unito e Corbyn,il leader socialista,vorrebbe che anche a loro si desse lo stesso strumento.Per quanto riguarda la Scozia è decisamente più fattibile anche se si tratterebbe del secondo tentativo(vedi madn la-scozia-fara-parte-ancora-del-regno )mentre per la creazione di una nuova Irlanda unita la vedo più complicata nonostante gli ottimi voti portati a casa da Sinn Fein nell'ultima tornata elettorale.

Brexit:il ritorno di David Cameron.Mentre Corbyn difende i referendum in Irlanda del Nord e Scozia.
di Alexander Damiano RicciDavid Cameron passerà alla storia come il Primo ministro che ha permesso al Regno Unito di uscire dall’Unione europea. Eppure, durante la campagna ha puntato tutto sulla permanenza del suo Paese nell’Ue. A distanza di 9 mesi dalle dimissioni e dall’insediamento di Theresa May a Downing Street, il politico conservatore è tornato a parlare della Brexit.
Durante una visita in Ucraina, Cameron ha affermato: «Ho organizzato il referendum perché la questione stava avvelenando la politica britannica da troppo tempo. E ha aggiunto: «Il referendum era già stato promesso precedentemente», salvo ripensamenti della classe politica del Paese. È stato «giusto mantenere la parola data ai cittadini del Regno Unito».
Inoltre, sebbene abbia sostenuto la permanenza dello Uk nell’Unione durante la campagna referendaria, l’ex Primo ministro ha difeso Theresa May, la quale ormai sta assumendo posizioni sempre più severe rispetto alle negazioni: «Credo sia giusto che sia andata incontro alle aspettative del popolo». Poi, con uno sguardo al futuro ha affermato che «il Regno Unito non sta abbandonando né l’Europa, né i valori europei». E ha sottolineato che lo Uk ha tutto l’interesse a rimanere parte attiva nel quadro di una collaborazione inter-nazionale nel quadro delle politiche di sicurezza e cooperazione.
Alla ricerca di argomenti per spiegare la scelta del popolo britannico, Cameron ha ammesso che «i cittadini del Regno Unito hanno sempre avuto un’attitudine scettica nei confronti dell’Unione». Londra è sempre rimasta nell’Ue per ragioni di «utilità», piuttosto che per fattori «emotivi».
Nel frattempo, com’è noto, la Brexit ha scatenato una nuova ondata di sentimenti indipendentisti all’intero del Regno Unito. D
Il Parlamento scozzese ha votato in favore dell’organizzazione di un nuovo referendum per scorporare le azioni del governo di Edimburgo dalla volontà di Londra.
L’approvazione dei parlamentari è arrivata poco dopo l’incontro tra Nicola Sturgeon – Primo ministro della Scozia – e Theresa May, a Glasgow, e un giorno prima della notifica ufficiale da parte di Downing Street di lasciare l’Ue. In occasione del referendum sulla Brexit, il 62 percento dei cittadini scozzesi hanno votato per rimanere nell’Unione.
Proprio oggi è attesa la consegna delle richiesta ufficiale da parte del governo scozzese di indire un nuovo referendum per lasciare il Regno Unito. Di fronte alla possibilità che Theresa May non conceda un secondo referendum, Sturgeon ha replicato:  «Un blocco da parte di Londra sarebbe «democraticamente indifendibile e [politicamente] insostenibile».
Ma la Scozia non rappresenta l’unico grattacapo per May. Anche in Irlanda si è tornato a parlare di unificazione e, conseguentemente, di indipendenza dal Regno Unito. Il leader del Partito laburista, Jeremy Corbyn, ha recentemente affermato che «se il Parlamento dell’Irlanda del Nord vuole organizzare un referendum sulla riunificazione del Paese, dovrebbero esser emesso nelle condizioni di farlo».
Qualche settimana fa, il Sinn Fein, una formazione politica che spinge per una riunificazione dell’isola britannica, si è affermato come secondo partito nell’amministrazione devoluta. Inoltre Corbyn ha chiuso le porte a un Labour che si batte per la permanenza del Regno Unito nell’Ue: «Non possiamo pretendere di essere parte del Mercato Unico, senza condividere gli obblighi derivanti dall’appartenenza all’Ue».

Nessun commento: