sabato 7 giugno 2014

L'INFERNO DI QUIRRA

Qualche sera fa ho visto in televisione un pezzo di un documentario intitolato"Materia oscura"che parla della devastazione del territorio sardo in particolar modo del Salto di Quirra nel sud est della regione.
Immagini di esplosioni di bombe e razzi,animali deformi,testimonianze di pastori che hanno bestie ammalate:approfondendo un attimo la questione ho scoperto che non solo gli armenti si ammalano,pure le persone,gli stessi pastori,gli abitanti della zona e molti militari di stanza a Quirra si sono ammalati e in troppi sono morti.
Questa zona militare è un poligono sperimentale e di addestramento interforza,ovvero non solo l'esercito italiano ha fatto esplodere armi vecchie e recenti presenti nel proprio arsenale,ma decine di altre nazioni,con gli Usa naturalmente in testa,ne testano di nuove con risultati che tranquillamente si possono immaginare.
Non solo,tutto ciò che esplode poi ritorna alla terra,e la conformazione carsica di Quirra con un sottosuolo ricco di gallerie sotterranee convoglia tutte le sostanze velenose e nocive nei corsi d'acqua sotterranei che gli animali e gli uomini poi bevono.
Articolo preso da Infoaut che parla dell'insabbiamento dei risultati che sono stati manipolati dopo una perizia tecnico scientifica ben pilotata.

Poligono di Quirra: insabbiatura dell' “inquinamento colposo”.


La perizia territoriale eseguita nei giorni precedenti non avrebbe rivelato niente di sospetto. E' quanto emerge con tanto di alta risonanza mediatica, a seguito di una quantomeno dubbiosa verifica; dubbiosa poiché si tratta di analisi che analizzano l'aria e non il suolo, dove i raggi radar intaccano i tessuti biologici, denuncia Mariella Cao, del comitato territoriale “Gettiamo le basi”.
Per molti il tentativo sarebbe quello di discreditare l' accusa di devastazione ambientale, portando questa perizia come movente per allungare i tempi dell'inchiesta sull'inquinamento dell' area militarizzata.

D'altronde, questa perizia stona con le stesse note rese pubbliche dalle case costruttrici al soldo del Pentagono sul portato di veleni ed effetti collaterali devastanti provocati dai missili usati nello stesso Poligono.

A ben vedere, pare che questa perizia da dare in pasto ai media possa essere il movente per ingolfare le indagini, proseguire con altre ricerche non incrociate di poca efficacia e giungere ad una indolore prescrizione, mentre le reti territoriali e le persone sdegnate da questo fatto fanno circolare le immagini con gli eloquenti devastanti effetti dovuti all' “inquinamento da esercitazione”.

Nessun commento: