sabato 4 gennaio 2014

LA YAKUZA E LA BONIFICA DI FUKUSHIMA

Nell'articolo odierno preso da Senza Soste ve ne sono racchiusi due che parlano della"moda"giapponese di reclutare clochard,vagabondi e persone disperate alla ricerca di denaro in qualsiasi modo per attuare i lavori di bonifica presso la centrale nucleare di Fukushima devastata dallo tsunami e altri luoghi limitrofi colpiti dalle radiazioni.
Questi sporchi e mortali lavori sono sotto l'egida della yakuza,la mafia giapponese,e tra le righe vi si legge un parallelismo con la mafia italiana dove in fondo la ricerca del profitto personale a scapito di quello statale,anzi proprio alle sue spalle,è il fine ultimo.
Certo,anche il potere,il dominio esercitato sul territorio,la pseudo protezione di singole persone,attività ma anche di beni collettivi sono prerogative di questi criminali che si sostituiscono allo stato,ma rimango nello specifico della situazione giapponese per non andare fuori tema.
Le persone reclutate per circa novanta dollari giornalieri dalla yakuza dopo un ora di lavoro hanno assorbito nell'organismo le radiazioni che il corpo umano può tollerare e ricevere nell'arco di un anno e tale stipendio deve essere decurtato del vitto e alloggio necessari per trovarsi sul posto.
Oltre al danno quindi la beffa di portarsi a casa(per quelli che l'hanno)pochissimi spiccioli oltre a ritrovarsi quasi sicuramente se va bene malati,in un ambiente dove la morte dovuta alle radiazioni è sempre dietro l'angolo.
Altre informazioni sulla yakuza,espressione dell'estrema destra nipponica talvolta legata allo Stato e talvolta perseguita dallo Stato stesso(molto simile all'italiana quindi)si possono trovare qui:http://it.wikipedia.org/wiki/Yakuza .

L'utilità della mafia si vede a Fukushima.
Come funziona il capitalismo? Sempre nello stesso modo, al fondo, nonostante luci e specchietti per allodole che devono far sembrare sempre tutto "nuovo".
Questo articolo da "Il Fatto" ci racconta che in Giappone, per bonificare la centrale nucleare di Fukushima - devastata da terremoto e tsunami quasi tre anni fa - il governo dello sciovinista e guerrafondaio Shinzo Abe (uno che passa per "liberale" spinto) ha pensato bene di subappaltare alla Yakuza una parte del lavoro. La quale naturalmente non metterà propri "soci" al lavoro (c'è la certezza che le radiazioni si porteranno via quasi tutti gli addetti alla bonifica), ma preleverà in giro per il paese clochard e barboni, attirandoli con la promessa di un salario sicuro come la morte. Un salario stracciato, naturalmente, perché questo tipo di intervento è stato pensato proprio per abbassare i costi. Un particolare decisivo: i "prescelti" per andare alla morte dovranno pagarsi vitto e alloggio. In tasca, alla fin fine, non rimarrà loro granché. Del resto, cosa dovrebbero mai farci, se devono morire presto?
La Yakuza è una mafia particolare, dicono, perché è una organizzazione quasi "legale". Deve insomma tenersi entro certi limiti, pagare un po' di tasse; e all'occorrenza dare una mano - sempre violenta - allo Stato.
Pagamento delle tasse a parte, non capiamo dove sia la differenza con le mafie nostrane. Per esempio, il governo Letta potrebbe benissimo copiare l'idea per metter mano al problema della "terra dei fuochi", magari subappaltando la ricerca di manodopera a quegli stessi clan (ma anche fossero altri non cambierebbe la sostanza) che hanno sotterrato i rifiuti tossici. Non è fantascienza: ci sono precise denunce che vengono dai comitati territoriali. I quali chiedono giustamente la bonifica ma pretendono di tenere sotto controllo la gestione pratica degli eventuali lavori proprio per impedire uno sconcio del genere.
Dopo aver scoperto che il ministro dell'interno in carica al momento della "secretazione" degli interrogatori di Carmine Schiavone era tale Giorgio Napolitano, tutto in effetti sembra non solo possibile, ma altamente probabile.
3 gennaio 2013
***
Fukushima, mafia recluta clochard a prezzi stracciati per pulire i siti contaminati
Il salario, inferiore ai minimi nazionali, può arrivare a circa 90 dollari al giorno, ma ai senzatetto spetta pagarsi vitto e alloggio. Così, a fronte degli alti rischi per la salute, restano solo pochi spicci in tasca
Un lavoro che non vuole far nessuno. Eccetto i clochard e per pochi spicci. A quasi tre anni dal terremoto e dallo tsunami che hanno devastato il nordest del Giappone, a ripulire i siti contaminati di Fukushima ci sono loro: i senzatetto. La Yakuza, la mafia nipponica, li recluta in posti come la stazione ferroviaria di Sensai. Il salario, inferiore ai minimi nazionali, può arrivare a circa 90 dollari al giorno, ma ai clochard spetta pagarsi vitto e alloggio. Così, a fronte degli alti rischi per la salute, restano solo pochi spicci in tasca. A denunciarlo è stata l’agenzia di stampa Reuters in un’inchiesta che, insieme alle autorità giapponesi, ha portato a diversi arresti.
Due giornalisti, Mari Saito e Antoni Slodkowski, hanno intervistato Seji Sasa, un affiliato della mafia nipponica. Tre organizzazioni della Yakuza (Yamaguchi-gumi, Sumiyoshi-kai e Inagawa- kai) si sarebbero infiltrate, utilizzando un sistema di procedure all’interno di un appaltatore legale, la società Obayashi, per assumere i senzatetto e spedirli a Fukushima. Sejii Sasa, un uomo di 67 anni, è uno di questi “reclutatori”, pagato 100 dollari per ogni senzatetto scovato e disposto a mettere le mani sui rifiuti radioattivi. E senza un’adeguata informazione. Tanto più che, a detta degli esperti, in una sola ora si può superare il limite massimo di radiazione consentito in un anno. “Siamo un facile bersaglio per chi va in giro a reclutare gente”, ha detto un senzatetto. “Siamo sempre qui intorno alla stazione, a girare con le nostre buste. Ci chiedono stai cercando un lavoro? Sei affamato? E se rispondiamo di sì poi ci offrono di andare a Fukushima”.
Negli ultimi mesi la polizia aveva già arrestato alcuni membri della mafia nipponica con l’accusa di aver infiltrato, con subappalti, la società di costruzioni Obayashi (una delle 20 principali imprese di costruzioni chiamate dal governo per la decontaminazione delle dieci città colpite nel 2011) con lo scopo di lucrare sui contratti e mandare illegalmente lavoratori per il progetto finanziato dal Governo. Nell’inchiesta sui lavori attorno a Fukushima, la Reuters si è imbattuta in ben 733 società, tutte parte del progetto di riqualificazione dal ministero dell’Ambiente giapponese. Troppe per poter essere sottoposte a controlli e verifiche quotidiane. I giornalisti hanno così scoperto che almeno di cinque di queste aziende non vi è alcuna traccia nei registri e che altre 56 non avrebbero potuto ottenere degli appalti pubblici perché fuori controllo del ministero.
Insomma un vero e proprio mercato nero per il reclutamento, per un business da circa 23 miliardi di euro che è finito in mano alla criminalità organizzata. In molti casi poi i clochard hanno raccontato di essersi perfino indebitati con i loro stessi datori di lavoro, dovendo restituire loro dalla paga le spese per il vitto, l’alloggio nei dormitori e nella lavanderia. Un senzatetto ha spiegato ai giornalisti di aver guadagnato solo 10 dollari dopo un mese di lavoro, piuttosto che 1.500 come previsto. Un altro ha raccontato che dei 90 dollari al giorno guadagnati, doveva versarne fino a 50 dollari per pagare il cibo e l’alloggio.
Frattanto il ministero dell’Ambiente giapponese ha annunciato che ci vorranno almeno altri tre anni per terminare la messa in sicurezza dei punti più contaminati dell’impianto nucleare. E vista la cifra smisurata di imprese appaltatrici e subappaltatrici e le difficoltà di controllo, ci saranno altri senzatetto che potrebbero essere ancora coinvolti nella ripulitura delle zone radioattive.
tratto da Il Fatto Quotidiano del 3 gennaio 2013

Nessun commento: